Le malattie della tiroide: fra geni e ambiente. Il ruolo dei distruttori endocrini - ITT 'E. MAJORANA' di Milazzo
Data: Martedì, 23 dicembre 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al Majorana di Milazzo si è tenuta venerdì la conferenza sul tema "Le malattie della tiroide: fra geni e ambiente. Il ruolo dei distruttori endocrini". Autorevole relatore il prof. Salvatore Benvenga, ordinario di Endocrinologia presso l'Università di Messina e referente europeo per gli Stati Uniti  per le malattie della tiroide. Primo di un ciclo di incontri organizzato dall'Università della Terza età di Milazzo in collaborazione con l'associazione "Italia Nostra" del prof. Bartolo Cannistrà e l'I.T.T. E. Majorana. A dare il benvenuto agli uditori il dirigente scolastico prof. Stello Vadalà. Presenti allievi delle terze e quarte classi delle specializzazioni chimica e materiali, chimica ambientale e chimica e biotecnologie sanitarie. Gli allievi, coordinati della prof. Scaffidi, si erano documentati sull'argomento nei giorni precedenti l'incontro con l'ausilio dei docenti delle discipline specifiche di indirizzo.

In apertura di lavori il dott. Claudio Graziano, presidente della LUTE, sottolinea la dedica del ciclo di incontri al prof. Ernesto Buzzanca, direttore sanitario dell'Ospedale di Milazzo scomparso dieci anni fa, personalità di spicco e dalla profonda sensibilità in materia ambientale. Per agire bisogna conoscere, questo il suo motto, viene riferito dal prof. Nino Ioli, docente emerito dell'Università di Messina, il quale ura ha ricordato il prof. Buzzanca tracciandone un profilo biografico e professionale accurato. Presente nell'aula magna dell'Istituto anche la figlia del prof. Buzzanca.

Dettagliata l'analisi del prof. Salvatore Benvenga sulle patologie a carico della tiroide e in particolare quelle di natura autoimmunitaria, presumibilmente scatenati dall'interazione di fattori genetici con agenti inquinanti che fungono da distruttori delle ghiandole endocrine.
Il prof. Benvenga ha poi proposto al dirigente scolastico di effettuare uno screening sugli allievi della scuola per rilevare la presenza di malattie e fattori di rischio a carico della tiroide.
Alla relazione del prof. Benvenga è seguito un dibattito animato da numerose e interessanti domande poste dagli studenti.

ittmilazzoinforma@itimajorana.gov.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876908.html