Il Castello Ursino nella storia e nelle storie di Catania - edizioni Bonanno
Data: Domenica, 21 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


In occasione dell'incontro natalizio per lo scambio degli auguri, è stato presentato presso la sede dell'UCIIM il volume del preside Agostino Arena: "Il Castello Ursino nella storia e nelle storie di Catania" (edizioni Bonanno).
Il volume, che coniuga il rigore della ricerca storica con gli elementi didascalici e divulgativi per la conoscenza del prezioso monumento della città di Catania è corredato da un'appendice fotografica ed ricco apparato di note e bibliografia. Avendo collaborato con il prof. Santi Correnti e la cattedra di Storia della Sicilia, il preside Arena, adesso in pensione, ha ripreso la ricca documentazione raccolta e ne ha fatto dono in occasione del Natale all'Uciim, e alla città di Catania. Ben argomentata risulta la descrizione delle caratteristiche dell'architettura sveva e le diverse vicende storiche, che hanno segnato le trasformazioni e gli usi del Castello nel tempo e l'attuale destinazione a Museo civico, con tutte le difficoltà connesse ai problemi inerenti alla conformità secondo le vigenti norme di sicurezza.
Non manca uno sguardo all'attualità e alle caratteristiche "storie" catanesi, che connotano le vicende del Castello e i suoi fantasmi, auspicando una migliore ed efficace fruizione di un così prezioso monumento storico.
Il presidente della sezione UCIIM di Catania, Giuseppe Adernò, nella presentazione dell'originale "Strenna natalizia", ha ricordato come nel febbraio del 1957 nel corso del primo congresso nazionale celebrato a Catania, presso il Castello Ursino, sono state poste le basi per l'istituzione dell'Educazione Civica come disciplina scolastica.
Ancora una volta l'insigne maniero svevo dà lezione di civiltà e di progresso.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876896.html