Unicobas a 'Matrix' sulle scuole paritarie illegali che non retribuiscono i docenti
Data: Giovedì, 18 dicembre 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Sindacati


Ecco il video: giovedì 11 dicembre l'Unicobas a 'Matrix' sulle scuole paritarie illegali che non retribuiscono i docenti, ma forniscono loro i punti per scavalcare nelle graduatorie pubbliche i precari che lavorano quando ne hanno diritto e non si piegano a fare gli schiavi. Scuole che non controllano neppure la frequenza degli 'alunni'. In studio la Gelmini, come la Giannini, che dopo aver ricevuto il libro denuncia dell'Unicobas non ha fatto nulla, difende le paritarie, mentre l'amministratore delegato di Mc. Donald Italia denuncia che la restituzione della busta paga (quando la busta paga esiste) è prassi normale nel meridione anche in altri settori. Infine ... Paolo Latella, autore de “Il libro nero della scuola italiana”, Segretario dell'Unicobas per la Lombardia, viene chiamato 'sindacalista Cobas': povero Paese !!! Francesco Tomasello, Segretario regionale Sicilia dell'Unicobas:
Il 9 dicembre scorso, è venuto a trovarmi a scuola il giornalista di Matrix Francesco Fossa per costruire un servizio sulle denunce che Unicobas ha fatto attraverso la dura opposizione alle dinamiche estorsive che attanagliano i lavoratori non solo nelle scuole private ma anche nelle società pubbliche e nelle comarche che con l'imprimatur dei dirigenti gestiscono i fondi accessori. Ho spiegato al giornalista cosa sia la nostra martoriata Terra in termini di sfruttamento e di illegalità. Il servizio, che ha riportato anche l'analisi delle specifiche modalita estortive nelle scuole private, grazie al coraggio di una collega che ha vissuto e combattuto ciò in prima persona, è stato trasmesso durante la puntata di Matrix del giorno 11 dicembre, presenti il signor Landini, il direttore di Mc. Donald-Italia e la signora Gelmini.
Il primo si è distinto per il silenzio assordante circa l'inchiesta promossa dal sindacato Unicobas, il secondo ha confermato, escludendo l'azienda che rappresenta, che è in uso in Sicilia la restituzione di una parte del salario ai direttori di medie strutture produttive, la signora Gelmini, esperta in neutrini, ha invece fatto notare che a suo dire la denuncia non toccherebbe buona parte delle scuole paritarie. Ne deduciamo che quando noi diciamo le cose, i sindacati consociativi, le imprese degli appalti e la malapolitica si infastidiscono, sommessamente facciamo notare loro che nella nostra attività di denuncia sociale e sindacale, noi continuiamo per la nostra strada ed a schiena dritta.

unicobas.rm@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876874.html