Costruire l’alternativa, ricordare piazza Fontana
Data: Sabato, 13 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Il governo con la legge sul lavoro, chiamata in inglese per nascondere la distruzione dei diritti, l’impoverimento generale e l’invenzione del precariato neoschiavile, ha dimostrato con palese evidenza il suo agire liberista mascherato da una retorica nazional-popolare e neodemocristiana. È tempo di costruire una concreta alternativa fondata sui diritti. Diritto all’abitare, al lavoro, alla salute, alla scuola, alla cultura, al reddito di cittadinanza. È tempo di costruire una società aperta e accogliente, capace di valorizzare le culture e le fedi dei migranti che vengono in Italia per cercare di lenire una vita immiserita dal furto delle materie prime energetiche e alimentari depredate nelle loro terre dall’Occidente.

Con questo progetto il SISA è sceso oggi in piazza in molte città d’Italia, in particolare a Milano, dove abbiamo anche commemorato le vittime dello stragismo neofascista che 45 anni fa iniziava a insanguinare l’Italia partendo da piazza Fontana.
Renzi è il volto del liberismo neodemocristiano, Salvini è il volto di una nuova categoria politica, il neopinochettismo, come il sanguinario dittatore cileno Pinochet vuole una società ultraliberista, riducendo le tasse a una quota che non basterebbe a garantire l’apertura di ospedali e scuole e nel contempo si allea con i neofascisti di ogni parte della penisola, aizzando l’odio per gli stranieri e gli immigrati. L’odio per il diverso e per i poveri, questo era Pinochet, questo il neopinochettismo neofascista italiano.

La scuola in questo contesto è chiamata a dare riposte di civiltà e di dialogo. Docenti e ATA, studenti, tutti insieme dobbiamo costruire gli orizzonti per una società solidale e partecipata in cui le intelligenze e i contributi di ciascuno vengano valorizzati.
Il SISA assolverà come sempre il suo compito perché ogni studente possa essere protagonista della costruzione dei saperi e la sua cultura, islamica o latinoamericana, asiatica o est-europea, sia vissuta come un grande arricchimento per tutti e per ciascuno, personale e collettivo.
Il domani è già tra noi, dobbiamo solo permettere alla società solidale di affermarsi ed esprimersi. Questo il nostro impegno.

12 dicembre ‘14
45° anniversario della strage di Piazza Fontana a Milano
Giornata nazionale di lotta per una società solidale
Davide Rossi - Segretario generale
sisascuola@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876834.html