Cerimonia di giuramento del Consiglio Comunale dei Ragazzi Istituto Parini: Anna Di Stefano 15° Sindaco dei ragazzi
Data: Mercoledì, 10 dicembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il Sindaco Bianco accoglie il GIURAMENTO del 15°Baby Sindaco dell'Istituto "Parini".
Martedì 10 dicembre nella ricorrenza della "Giornata dei Diritti umani" presso l'auditorium "Nicholas Green" dell'Istituto Parini si svolgerà la cerimonia del giuramento del 15° sindaco dei ragazzi, Anan Di Stefano della classe II M.
Sono state invitate le massime autorità: Il Prefetto, il Sindaco, Enzo Bianco, il Presidente della II Circoscrizione, Vincenso Li Causi, l'Assessore all'Istruzione Valentina Scialfa Chinnici ed il Presidente del Consiglio Comunale, Francesca Raciti.
L'esecuzione degli inni nazionale ed europeo da parte dell'Ensemble Parini, faranno da cornice all'intensa giornata che prevede una tavola rotonda coordinata dalla dirigente Carmela Trovato, alla quale interverranno il presidente del Tribunale dei Minori, Francesca Pricoco; Vincenzo Lorefice, Presidente Comitato Provinciale UNICEF; Francesca Rispoli della Direzione Generale dello Studente; il magistrato Mariano Sciacca; il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale, Antonio Gruttadauria, e la dott.ssa Anna Polimeni, presidente della Commissione territoriale per la Protezione Internazionale.

La tavola rotonda sul tema: "Legalità e diritti umani" oltre a celebrare la Giornata internazionale, contribuirà a dare valenza formativa all'esperienza didattica del Consiglio comunale dei ragazzi che rende gli studenti parte attiva nella cultura della democrazia e della partecipazione nella "scuola- piccola città".
Gli alunni di tutte le classi seconde che hanno svolto il compito di elettorato attivo e passivo per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinato dalla prof.ssa Graziella Buscemi, saranno presenti e protagonisti con i loro rappresentanti eletti il 23 novembre:
Sindaco: Anna Di Stefano (II M)Vice Sindaco : Pennisi Virginia (II N)
Assessori: Federico De Geronimo (Assessore alla cultura), Ivanhoe Galli (Assessore all'ambiente), Egle Caudullo (Assessore all'economia e bilancio), Cristina Ventaloro (assessore alla solidarietà), Teresa Toscano (assessore alla sanità), Raffaele Della Porta (Assessore allo sport), Davide Libro (Assessore al turismo), Giulio Perrotta (Assessore ai gemellaggi), Maria Clelia Sciacca (Assessore alle pari opportunità), Giuseppe Schillaci (Assessore alla legalità), Ylenia Mirella (Assessore all'armonia sociale).
Difensore civico: Giulia Coriolano; segretario del Consiglio Ludovica Lentano ed è stato inoltre costituito l'ufficio stampa, composto da Maria Zorzanello, Andrea Petino, Federica Malfitano e Serena Ragusa.
Il Sindaco uscente, Simone Monasteri , il e i consiglieri del precedente CCR, frequentanti le classi terze saranno i tutor del 15° Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto avviato dal preside Giuseppe Adernò 21 anni or sono, nella scuola "D'Annunzio" di Motta S. Anastasia nel 1993, adesso diffuso in Sicilia e nella scuole italiane con oltre cinquecento Sindaci dei ragazzi, ed in alcune realtà il progetto è attivato con la collaborazione dell'ANCI.
Attraverso questa originale esperienza didattica di "scuola:piccola città" i ragazzi imparano-facendo la cultura della partecipazione e della democrazia, prendendo coscienza del vero senso della politica, che è "ricerca del bene comune".

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876815.html