Nascita dell'associazione di docenti per la formazione I.R.A.S.E. di Enna
Data: Mercoledì, 10 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


La formazione degli insegnanti rappresenta oggi un nodo strategico fondamentale ed imprescindibile per raggiungere, da parte degli studenti, lo standard di qualità dell’apprendimento che il mondo di oggi richiede al sistema scolastico. Tale formazione, quindi, deve essere di livello adeguato allo standard richiesto.

Un contributo decisivo a tale finalità prova  a fornirlo la nascente associazione di docenti per la formazione I.R.A.S.E. di Enna. L’acronimo sta per Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa. L’associazione provinciale è un ente periferico dell’I.R.A.S.E. nazionale che ha sede a Roma e che opera già dal 2005 nel campo della formazione e della ricerca e condivide con la U.I.L.-Scuola scopi ed obiettivi delle proprie attività.

Il battesimo pubblico della nuova associazione avverrà giovedì 11 dicembre presso il salone dei convegni dell’Hotel Garden a Pergusa in occasione del Consiglio Territoriale della UIL-Scuola di Enna-Caltanissetta.
L’Irase di Enna organizzerà corsi di formazione e seminari rivolti a tutti i docenti e a tutto il personale scolastico, formulerà proposte di studio ed approfondimento ed intraprenderà percorsi di ricerca scientifica in diversi ambiti scolastici quali la motivazione allo studio e la dispersione scolastica, le difficoltà di apprendimento degli alunni, l’innovazione delle strategie e dei metodi didattici, l’uso dei mezzi tecnologici nella comunicazione da utilizzare nelle aule scolastiche quali i tablet e gli e-book.

prof. Liborio Calì
liborio.cali@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876814.html