Il Gruppo Folk 'Bummuli e Quattari', Makè Terra e la Buona Scuola
Data: Martedì, 09 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


L'altra domenica mattina, quasi per caso, ho incontrato la "buona scuola"! Aveva il viso gentile e deciso di un'insegnante valente e giudiziosa, e gli occhi allegri e vivaci di cento bambini con tanta voglia di stare insieme! Si, questa, proprio questa è la buona scuola! Che vale più di mille quesiti e seminari! La buona scuola siamo noi! La buona scuola sono gli insegnanti, i ragazzi e le famiglie del gruppo folk "Bummuli e Quattari" dell'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino" di Catania. Il gruppo è nato dall'idea "regionale" di diffondere nelle scuole la cultura popolare siciliana, e così l'Istituto Comprensivo "Italo Calvino", di Catania, proprio l'anno scorso, ha deciso di costituire un gruppo folk con il quale poter affrontare con lo spirito tipico dell'età giovanile, le tradizioni e le "novità" della sicilianità, dopo aver studiato e approfondito la cultura isolana.

Il gruppo "Bummuli e Quattari" si è costituito ufficialmente il 9 Dicembre 2013, e per quell'occasione, a scuola, hanno partecipato allo spettacolo inaugurale diversi artisti siciliani, con la "presentazione straordinaria" di Salvo La Rosa. L'Italo Calvino è la prima scuola a vantare una band di "friscaletti", con un gruppo di canterini e ballerini siciliani. Inoltre, realizza oggetti di uso contadino, con la tipica decorazione, aggiungendo rame, piume e pon pon. Studia i canti della tradizione popolare siciliana, accompagnati dalla fisarmonica del maestro Raimondo Catania.

I docenti, Anna Benintende e Pina Nicolosi, e da quest'anno anche la maestra Alessandra Madonia, preparano e accompagnano il gruppo nei vari momenti di folklore, arte e sicilianità. E lungo è il loro curriculum vitae! Hanno partecipato, ricevendo attestati e titoli culturali e artistici, a "Viscalori in Fiore", "Maggio a Valverde", e, in occasione delle festa di primavera, persino alla nota trasmissione televisiva "Insieme". Inoltre, hanno esposto i loro manufatti al Castello Leucatia, di Catania, dove hanno inaugurato la mostra artigianale, e invitato personaggi... di livello regionale! E adesso hanno in programma la Sagra del "Mandorlo in fiore", ad Agrigento, perché invitati, e il Concorso nazionale del Folk delle scuole di ogni ordine e grado, a Salerno.

Il preside, Dott. Salvatore Impellizzeri, crede e sostiene il gruppo e i docenti che ne fanno parte, organizzando performance e mostre dei manufatti degli alunni. Tra le ultime uscite del gruppo c'è stata Makè Terra, a Misterbianco, la rassegna dei prodotti biologici e naturalmente sani, insieme al Liceo Artistico "Emilio Greco" ed al gruppo culturale "Parru cu tia", dove hanno riscosso un grande successo! E adesso,... appuntamento il 6 dicembre, presso Borghetto Europa, a Catania, con Telethon e la Rai, e il 7 a Randazzo per la "Sagra del tirimulluru".
I docenti ringraziano, soprattutto, i genitori degli alunni, poiché senza la loro costante fiducia il gruppo non avrebbe potuto riscuotere così tanto successo! Ma con "Bummuli e Quattari"... è sempre un gran folklore!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876809.html