Ultimo appuntamento con 'la festa di centrocontemporaneo' tra mostre di mezzi d'epoca e d'arte, musica, solidarietà e il gran finale con il pranzo comunitario in piazza Manganelli - 6 e 7 dicembre Catania
Data: Sabato, 06 dicembre 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


fotografia di Chiara Di SalvatoreIl 6 e il 7 dicembre 2014 ultimo appuntamento con la festa di “centrocontemporaneo”, il progetto di rigenerazione urbana che da oltre un anno coinvolge un'area del centro storico di Catania. Un fine settimana speciale fra musica, mercatini, mostre, solidarietà, incontri e un inedito pranzo comunitario all’aperto in piazza Manganelli. Il comitato spontaneo “centrocontemporaneo” attraverso una fitta rete relazionale ha creato un percorso per i sensi e la mente che quotidianamente riunisce botteghe artigiane, ristoranti, trattorie, associazioni, atelier, studi d’arte, case private, cortili, librerie e gallerie d’arte e che mensilmente si mostra alla città e ai turisti con una serie di eventi tra loro collegati da una nuova visione di vivibilità urbana. In quest’area, liberata dalle auto dalle 6.00 del sabato alle 16.00 della domenica, si potrà toccare con mano quell’intreccio tra creatività, solidarietà e qualità della vita che dovrebbe caratterizzare sempre tutto il centro storico di una città come Catania e non solo questo “quadrilatero” definito dalle vie Paternò, Montesano, San Michele, Carcaci, dal largo Colosi e da piazza Manganelli.

La manifestazione prenderà avvio alle 9.00 del 6 dicembre con “La macchina del tempo: storicità, creatività, solidarietà” un progetto che riunisce una mostra tematica di oltre 50 veicoli storici da 2 a 14 ruote organizzata dall’Associazione “Titani di Trinacria”, un’estemporanea di pittura che coinvolge 30 studenti del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” e la vendita per beneficenza dei dipinti realizzati a favore dell’Unicef. Sarà un’occasione per ripercorrere la storia del design e sociale del Novecento anche grazie alle ambientazioni realizzate da volontari e studenti che ricreeranno veri e propri set tematici. Alle 18 di sabato 6 dicembre durante un incontro con Danilo Castellarin, Presidente Commissione Nazionale Musei ASI, presso l’UNA Hotel Palace, si parlerà delle corse automobilistiche che hanno caratterizzato lo scorso secolo.

Spazio anche alla musica, con il concerto gospel e spiritual con i 18 elementi del “Gospel Choir - Le Sette Muse" dalle 21.00 in piazza Manganelli, e all’arte con le oltre 10 mostre che si svolgeranno in quest’area che grazie alla nascita di “centrocontemporaneo” oggi vanta la maggiore concentrazione di gallerie, atelier e spazi votati all’arte dell’intera città.

Domenica dalle 10.00 alle 13.30 sono previste le tradizionali attività dell’Agorà - Più spazio alla città, luogo di incontro per enti, associazioni, comitati e realtà di varia natura che già operano in città abbracciando ed occupandosi di campi diversi, di Bio al centro mercato di prodotti agricoli locali, biologici e a km 0, del Creative market con l’artigianato locale più attento alle questioni legate al riciclo e al riuso creativo, con ospite il musicista brasiliano Alexandre Cazumbà de Jesus.

Dalle 13.30 il momento forse più atteso, quello del pranzo comunitario all’aperto, in piazza Manganelli, all’insegna della gioia della condivisione che coinvolge il comitato ma che è aperto a residenti del quartiere, alla città e ai turisti. Ai partecipanti viene chiesto, ove possibile, di portare tavoli, sedie, posate, piatti di ceramica, tovaglie e tovaglioli di stoffa o anche solo del cibo o qualcosa da bere. Fortemente sconsigliato, invece, l'uso di prodotti di plastica.

Alla 16.00 scadrà la delibera di pedonalizzazione e torneranno protagoniste le automobili ma non finirà l’impegno per salvare dal degrado questi luoghi che raccontano un altro senso di città, la (ri)scoperta di luoghi ricchi di “bellezza condivisa” di cui tutti dovrebbero sentirsi allo stesso tempo fruitori, osservatori e custodi.
download programma
Giacomo Alessandro Fangano
alessandrofangano@hotmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876791.html