Dante va in scena al liceo Classico 'Mario Cutelli' di Catania
Data: Venerd́, 05 dicembre 2014 ore 18:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Come ogni anno, il Liceo classico “Mario Cutelli” di Catania si apre al panorama teatrale e artistico.  Lo fa ospitando il 29 novembre la cooperativa Acquarius di Piazza Armerina con la sua performance “Cantica del lupo et l’altre stelle”.
La recitazione è stata affidata alla voce dell'Attore Giuseppe Pambieri, che ha emozionato il giovane pubblico con alcuni passi scelti tratti dalla Divina commedia dantesca; con lui sul palco gli attori Emanuele Puglia nel ruolo del Sommo Poeta, Chiaraluce Fiorito nelle vesti di Beatrice e Francesca da Rimini, Santo Santonocito che ha indossato  i panni di Virgilio.
Bravissimi i ballerini Alessio Chiello e Giulia Piana, autori ed esecutori delle coreografie.  Il tutto sotto lo sguardo accorto del regista, Claudio Folco.
L’iniziativa, di ampio respiro culturale, ha offerto ad alunni e docenti la possibilità di rivivere gli episodi salienti dell’opera, come l’amore struggente di Paolo e Francesca, la tragedia umana del conte Ugolino, il “folle volo” di Ulisse e la conclusiva preghiera alla Vergine, solo per citarne alcuni.
Alla conclusione dello spettacolo, i ragazzi hanno avuto modo di rivolgere alcune domande a Giuseppe Pambieri e al maestro Folco, che si sono intrattenuti per spiegare l’importanza del teatro nella formazione culturale e umana dei giovani.

 Agata Maria Pennisi









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876789.html