Estemporanea di pittura 'La macchina del tempo', del Liceo Artistico 'Emilio Greco' di Catania
Data: Venerdì, 05 dicembre 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, con il Circolo Veicoli Storici "Titani di Trinacria", il Comitato provinciale di Catania per l'Unicef, in collaborazione con il Comitato spontaneo attivo "Centro Contemporaneo", saranno i protagonisti dell'Estemporanea di pittura, "La macchina del tempo. Storicità, Creatività, Solidarietà", che si svolgerà sabato 6 dicembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, lungo le seguenti strade di Catania: Via Montesano, Via San Michele, Piazza Manganelli, Via Carcaci e Via Etnea, sino all'angolo con Via Montesano. Gli alunni del liceo catanese saranno i protagonisti attivi dell'evento e, nelle postazioni a loro destinati, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, dieci ragazzi disegneranno e altri venti dipingeranno gli autoveicoli storici.

Altri trenta ragazzi dell'istituto, invece, poseranno vicino ai mezzi storici, con abbigliamento tipico degli anni '70, completando, con la loro presenza, lo scenario del "ritorno al passato", e divenendo protagonisti delle rappresentazioni grafiche e pittoriche. Le acconciature "artistiche" delle alunne-modelle saranno realizzate dal parrucchiere Salvo Coppola. Nel corso della mattinata, inoltre, Stefania Di Vita, la "fotografa" dell'istituto, realizzerà degli scatti che diventeranno, in loco, con computer e stampante,... delle cartoline d'auguri che saranno timbrate, con uno speciale annullo filatelico, da una postazione mobile delle Poste Italiane.

Tutti i lavori eseguiti dai ragazzi verranno donati all'Unicef, il cui ricavato verrà interamente devoluto per la raccolta fondi a sostegno della Campagna "Vogliamo Zero" per la lotta alla mortalità infantile, promossa dall'Unicef. Infine, alle ore 18.00, all'Una Hotel Palace, via Etnea, 218, si terrà un incontro culturale, dal tema, "Le corse ruvide del '900", con Fabio Barbagallo, presidente CVS - Titani di Trinacria, Giuseppe Di Mauro, Consigliere ASI (Automotoclub Storico Italiano), Danilo Castellarin, presidente Commissione Nazionale Musei ASI, e il prof. Antonio Alessandro Massimino, preside Liceo Artistico "Emilio Greco".

Nel corso dell'incontro si terrà l'asta di beneficenza, con base d'asta libera, dei lavori realizzati in mattinata dai ragazzi dell'istituto.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it

La macchina del tempo. Storicità, Creatività, Solidarietà






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876782.html