Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva
Data: Giovedì, 04 dicembre 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Giornata di studio - Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva nell’ambito dei Regolamenti europei REACH e CLP e Cerimonia Premiazione Concorso per studenti e docenti  II edizione Roma, 4 dicembre 2014
Sala della Comunicazione
Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca
In considerazione della necessità di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nel contesto scolastico e nella vita di tutti i giorni, il giorno 4 dicembre 2014, presso la Sala della Comunicazione, ci sarà una Giornata di studio, in forma seminariale, dal titolo “Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva” con, all’interno, la Cerimonia di Premiazione dei “Concorsi REACH e CLP per studenti e docenti – II edizione”.
L’evento è promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con la nostra Direzione Generale per il Personale scolastico, a seguito degli esiti dei concorsi banditi dallo stesso Ministero della Salute (Autorità Competente REACH) dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare:
Concorso “Premio nazionale per studenti ”REACH e CLP acronimi da scoprire”- II edizione - “Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare” – per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
Concorso “Premio nazionale per docenti “Didattica del REACH e del CLP”- II edizione - “Come convivere: cambia tu!...Lei non può (dall’etichetta di pericolo all’esposizione)” – per docenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado.
I Concorsi sono stati banditi nell’ottica della divulgazione nella Scuola degli elementi su cui fondano i principi della normativa europea in materia di prodotti chimici su tutto il territorio nazionale: Regolamento europeo REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals) CE n° 1907/2006 e CLP (Classification, Labelling and Packaging of Chemicals) CE n° 1272/2008, miranti a garantire un uso sicuro delle sostanze chimiche a salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Le conoscenze richieste dai Regolamenti europei REACH e CLP sono di notevole spessore tecnico-scientifico e normativo. L’acquisizione di tali conoscenze richiede un orientamento di formazione sociale-culturale sulla tematica della “chimica sostenibile” che deve necessariamente coinvolgere la scuola secondaria di 1° e 2° grado (v. Linee guida per gli istituti tecnici), prima ancora del successivo indirizzo universitario.
La strategia di coinvolgimento dei docenti e degli studenti, messa in atto dall’Autorità Competente REACH e dal MIUR, è stata avviata nel 2010 e copre un periodo che va dal 2010 al 2014, con progetti fra loro collegati (formazione Tutor-REACH, formazione docenti e concorsi per docenti e per studenti).
L’Autorità Competente REACH, nell’interesse di contribuire a disseminare sempre più le informazioni inerenti la gestione europea dei prodotti chimici, con la cerimonia di premiazione dei Concorsi nazionali e la Giornata di studio ha ritenuto opportuno continuare a rivolgere la propria attenzione al mondo della Scuola.
E’ rilevante l’opportunità di considerare questa iniziativa, anche in occasione del Semestre italiano della Presidenza del Consiglio dell’Unione Europa, uno tra gli strumenti, per promuovere nella Scuola la conoscenza delle innovazioni introdotte dai Regolamenti europei affidando alle Comunità scolastiche la comunicazione del cambiamento culturale promosso dal Parlamento Europeo a tutela dell’uomo e dell’ambiente.

Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876771.html