Concorso audiovisivo 'YouFilmaker': Festival Internazionale del Corto Giovanile
Data: Mercoledì, 03 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Sei uno studente o una studentessa di scuola secondaria di I e II grado motivato a partecipare con la tua classe a un’attività piena di significato, pratica, che ti consenta di incontrare altri studenti, di mostrare a tutti la tua opera audiovisiva, di portarla a New York nella sede delle Nazioni Unite? Hai un’idea originale per la realizzazione di un contributo audiovisivo breve riguardante le migrazioni, la pace, lo sviluppo sostenibile, la conoscenza, la diversità e altri temi sociali e non sai come svilupparla? Vorresti incontrare professionisti dell’audiovisivo che ti aiutino a farlo? Vorresti trascorrere quattro giorni con altri ragazzi e ragazze italiani ed europei che stanno lavorando sugli stessi contenuti e con gli stessi mezzi? Sei un filmmaker di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con o senza esperienza professionale, desideroso di esprimere il tuo talento e di far conoscere la tua opera? YOUFILMAKER è una buona occasione!

Modalità di partecipazione
Per il Regolamento e le schede di adesione, visita: www.youfilmaker.org Il bando è aperto a tre categorie di soggetti:
1) PRO: filmmaker indipendenti e professionisti, che al momento dell’iscrizione abbiamo compiuto i 18 anni e non abbiamo superato i 30 anni. Invio corto entro il 31 gennaio 2015.

2) SCUOLA: scuole secondarie di I e II grado italiane, dell’Unione Europea e dell’area di vicinato, che possono partecipare con classi o con gruppi interclasse e interscuola. Invio corto entro il 31 gennaio 2015.

3) SCUOLA CAMPANIA: scuole secondarie di I e II grado della Campania, per le quali, oltre che al Festival, è aperta la partecipazione ad un concorso che consentirà ai vincitori di essere accompagnati da esperti di educazione mediale in tutte le fasi della produzione (ideazione, sceneggiatura, riprese, montaggio, postproduzione). Invio soggetto entro il 25 maggio 2014.

YOUFILMAKER, Festival internazionale del corto giovanile, nasce dalla volontà di supportare l’espressione giovanile su temi legati alle migrazioni, pace, sviluppo sostenibile,conoscenza, diversità e altri temi sociali, attraverso la creazione di audiovisivi di vario formato, come corti, documentari, spot, in modalità partecipative e in interfaccia con professionisti. Con il patrocinio dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Campania, di Enti pubblici e privati, in collaborazione: Alliance of Civilizations/Nazioni Unite, Giffoni Film Festival, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Cineama e Idicom, YOUFILMAKER è un’attività di produzione, interazione e valutazione di audiovisivi realizzati da studenti e da giovani professionisti, che si concluderà con un Festival di quattro giorni a Napoli dal 22 al 25 marzo 2015.

I partecipanti sono suddivisi in tre categorie: Filmmaker Pro (professionisti e filmmaker indipendenti), Filmmaker Scuola (scuole secondarie di I e II grado italiane, dell’Unione Europea e dell’area di vicinato) e Filmmaker Scuola Campania (scuole secondarie di I e II grado della regione Campania). Il vincitore di ogni categoria sarà ospitato a New York per prendere parte, all’inizio di dicembre 2015, alla serata di premiazione del Festival Plural + di Alliance of Civilizations/Nazioni Unite. I video vincitori saranno proiettati nelle sale cinematografiche che aderiranno al progetto. YOUFILMAKER è sostenuto dalla Regione Campania, nell’ambito del POR FESR 2007-2013 Obiettivo 1.10, attività A, approvato con d.d.158 del 10/5/2013, ed è promosso e organizzato da Mentoring USA-Italia Onlus, in collaborazione con Alliance of Civilizations/Nazioni Unite, Giffoni Film Festival, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Cineama e Idicom.

Tema
Migrazioni, pace, sviluppo sostenibile, conoscenza, diversità e altri temi sociali sono gli argomenti sui quali i gruppi scolastici e i giovani professionisti sono invitati a produrre un soggetto originale e a realizzarlo con la creazione di opere audiovisive a tema che prevedano il lavoro cooperativo del gruppo- classe o di gruppi d’interesse, la collaborazione con professionisti, l’utilizzo delle tecnologie audiovisive e multimediali e la cooperazione tra giovani artisti e pubblici di riferimento. Il Festival internazionale del corto giovanile vuole incoraggiare i giovani a raccontare la loro realtà, le loro storie e relazioni, con la dignità di soggetti che prendono la parola e firmano/ filmano le loro opinioni.

Per le modalità di invio si rinvia alla lettura del regolamento in allegato.

Monica Bellantuono - segreteria generale "YouFilmaker"
segreteria@youfilmaker.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876762.html