Discorso del Santo Padre FRANCESCO
Data: Venerdì, 28 novembre 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Al Parlamento europeo di Strasburgo,
Etica cristiana e politica possono (e debbono!) andare d'accordo, pena il declino rovinoso della civiltà europea. Questo - a mio modesto parere - il messaggio laico-cristiano più caratterizzante, e più coraggioso e forte, emerso dal discorso di papa Bergoglio, del 25 novembre scorso al Parlamento europeo. Coraggioso discorso, ove si pensi che le fonti, cui la politica "della realtà effettuale" europea ininterrottamente attinge da oltre cinquecent'anni a questa parte, provengono più dall'uso "strumentale" del magistero del Principe di Machiavelli, che dal cristianesimo e dalla morale cattolica!
Ora, un papa, chiamato Francesco, semplicemente, ma fermamente, tuona contro quel magistero, e condanna tutti i machiavellismi perversi. La politica che persegue il bene comune, che rifiuta la logica dello scarto e dell'emarginazione dei più indifesi, quella che proclama a tutto fiato ogni giorno di voler difendere la dignità e il rispetto della persona, i diritti dei lavoratori e del lavoro, i valori della pace e della solidarietà, la sacralità dell'essere umano, i valori della famiglia, il futuro dei giovani ecc. ecc., non può essere una politica separata dalla morale cattolica: non può ignorare, cioè, l'annuncio evangelico.
Purtroppo, il nostro tempo, gli uomini del nostro tempo, la cui mentalità economicista dominante tende sempre più a defraudare l'uomo della sua spiritualità, sembrano averlo dimenticato codesto magistero del vangelo.
Scriveva già, nel 1819, il laico cristiano Manzoni nelle sue "Osservazioni sulla morale cattolica":
"Sono convinto che essa [la morale cattolica] è la sola morale santa e ragionata in ogni sua parte; che ogni corruttela viene anzi dal trasgredirla, dal non conoscerla, o dall'interpretarla alla rovescia [...] Tutto si spiega col Vangelo tutto conferma il Vangelo".
Così, pure il Papa, nel suo discorso al Parlamento europeo di Strasburgo, del 25 novembre scorso.

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876714.html