Importante sentenza della Cassazione All’alunno disabile vanno garantite tutte le ore di sostegno previste dal Pei
Data: Venerdì, 28 novembre 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


ROMA - La scuola, anche quella dell’infanzia, deve garantire la presenza dell’insegnante di sostegno per tutte le ore previste dal Piano Educativo predisposto per l’alunno con disabilità, senza sconti legati a presunte carenze di risorse disponibili.
In sostanza l’amministrazione scolastica non può diminuire le ore di sostegno. Così hanno deciso le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione che hanno affrontato il tema di una bambina gravemente disabile iscritta in una sezione della scuola dell’infanzia nella provincia di Pordenone che al posto delle 25 ore previste dal Piano Educativo Individualizzato ne aveva avute assegnate 6, poi estese a 12 e mezzo.
L’Amministrazione (Miur e Istituzione scolastica) avevano fatto resistenza affermando che alle 12,5 ore di sostegno andavano aggiunte 9 ore di servizio socio-educativo, lasciando intravedere che tale servizio fosse affidato a figure professionali qualificate, secondo una logica e pratica inclusiva; da qui la tesi della irrilevanza dello scarto 21,5 ore settimanali contro 25, dato che la bambina frequentata una sezione a tempo breve.
La tesi però non ha convinto i giudici della Corte di Cassazione i quali, pur riconoscendo che la scuola dell’infanzia è facoltativa, hanno affermato che il diritto all’educazione e all’istruzione della persona handicappata è garantito anche nella scuola dell’infanzia e che la riduzione delle ore di sostegno è fortemente discriminatoria per la bambina disabile proprio perché non le è permesso di completare il Pei stabilito per il suo percorso scolastico.
Resta da vedere adesso se la sentenza della Suprema Corte possa avere effetti anche per gli altri ordini e gradi di scuola. Se così fosse, ci sarà davvero da stare attenti con il prossimo organico di sostegno. Ma in ogni caso, la sentenza fa scuola su un principio basilare: il Pei redatto per alunno è strategico ai fini dell’assegnazione delle ore di sostegno, che non possono essere tagliate per carenza di risorse e/ discrezionalità, e quindi, con tagli più o meno vistosi. (c.c.)

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876712.html