Elezione del baby sindaco IC 'G. D'Annunzio' di Motta S. Anastasia
Data: Giovedì, 27 novembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni


Si è svolta martedì 18 novembre, presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "G. D'Annunzio, la cerimonia d'insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con la proclamazione del "Baby sindaco" e della giunta. L'iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Coniglione Loredana, ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole di Motta Sant'Anastasia, che hanno eletto i propri rappresentanti tramite un percorso in piena regola: svolgimento delle primarie per la designazione dei candidati a sindaco e consiglieri, campagna elettorale, elezioni, e proclamazione degli eletti.
Al termine delle consultazioni, sono stati eletti: il bay sindaco, Maria Francesca Biagi, la Giunta: Beatrice Boninelli, (vicesindaco), Aurora Fober, Loredana Testa, consiglieri: Cristina Di Mauro,Andrea Magrì, Robert Coman, Samuele Collura,Martina Scuto, Alexander Marchese e Giusy Savoca in rappresentanza dell'Istituto.

Alla cerimonia d'insediamento, presieduta dal sindaco, Anastasio Carrà, affiancato dal Vicepresidente del Consiglio comunale Di Mauro Mara,. alla presenza del dirigente scolastico Vincenzo Cantarella , della Vicepreside Pia Pasqua e del baby sindaco, uscente, Alessandro Bongiorno e e del vicesindaco uscente, Fabio Tomaselli. Hanno preso parte,alla cerimonia, numerosi alunni, docenti e genitori, emozionati e felici per acclamare i loro compagni che in maniera esemplare hanno espresso davanti all'assemblea le sensazioni e le emozioni provate in questa occasione.

Dopo la lettura del giuramento di rito, il nuovo baby sindaco ha ricevuto la fascia tricolore e nel discorso d'insediamento ha presentato il programma che il consiglio comunale dei ragazzi intende realizzare. Disinvolta e precisa, in poche parole e chiare idee, nel ringraziare i compagni per la fiducia ricevuta, Maria Francesca ha rappresentato i "desiderata" dei ragazzi all'amministrazione, promettendo in nome dei compagni la massima collaborazione per fare un buon lavoro, dichiarandosi molto felice di questa bellissima opportunità.

Il sindaco, Anastasio Carrà ha definito lodevole questa un'iniziativa che dà la possibilità ai ragazzi di esercitarsi in concreto nella pratica della partecipazione democratica e responsabile per la "scuola-piccola città" E' questa un'esperienza formativa che contribuisce alla quale crescita culturale e sociale, dando loro la possibilità di esprimere idee, esigenze e avanzare proposte. . Si consolida e si rende concreto, inoltre, anche oggi una profonda sinergia tra scuola, amministrazione e cittadinanza. Nell'augurare buon lavoro al neo baby sindaco, il Sindaco ha ringraziato il Dirigente e i docenti che guidano i ragazzi, in questa attività formativa, invitando il nuovo consiglio dei ragazzi a partecipare, ad una seduta del consiglio comunale.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876708.html