18^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Data: Lunedì, 24 novembre 2014 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Sabato 29 novembre 2014 avrà luogo la 18^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). In Italia 6.000.000 di persone soffrono la povertà. Di fronte a questo oceano di bisogno che neppure la società più perfetta può risolvere, chiunque avverte un senso di impotenza, ma anche l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di proprio per aiutare chi ha bisogno.
Papa Francesco, nel suo magistero e azione pastorale ha  ribadito più volte la necessità di una particolare attenzione ai poveri, agli ultime, alle periferie esistenziali.
«Vi invito a fare posto nel vostro cuore a questa urgenza, rispettando questo diritto dato da Dio a tutti di poter avere accesso ad una alimentazione adeguata. Condividiamo quel che abbiamo nella carità cristiana con chi è costretto ad affrontare numerosi ostacoli per soddisfare un bisogno così primario. Invito tutti noi a smettere di pensare che le nostre azioni quotidiane non abbiano un impatto sulle vite di chi la fame la soffre sulla propria pelle».

Intervenendo alla FAO,  alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione ,lo scorso 20 novembre, Papa Francesco ha detto: “Oggi si parla molto di diritti, dimenticando spesso i doveri; forse ci siamo preoccupati troppo poco di quanti soffrono la fame. È inoltre doloroso constatare che la lotta contro la fame e la denutrizione viene ostacolata dalla “priorità del mercato”, e dalla “preminenza del guadagno”, che hanno ridotto il cibo a una merce qualsiasi, soggetta a speculazione, anche finanziaria. E mentre si parla di nuovi diritti, l’affamato è lì, all’angolo della strada, e chiede diritto di cittadinanza, chiede di essere considerato nella sua condizione, di ricevere una sana alimentazione di base. Ci chiede dignità, non elemosina”.

E’ compito di tutti   aiutare a restituire a ciascuno la propria dignità di persona umana.
All’ingresso dei supermercati PAM , ARD. Carrefour Despar e Simply che hanno dato la loro disponibilità ad acconsentire alla raccolta dei generi alimentari donati dai clienti, si potranno leggere le istruzioni che orientano sulla tipologia dei prodotti di cui si avverte maggiormente la necessità.
Lo staff organizzativo della “colletta banco alimentare”, costituita da
Finocchiaro Pietro: Tel. 095 780 6518  e-mail: messinacarmela@virgilio.it
Moschetto Alfina: Tel. 349731308 e-mail: alfinamoschetto@yahoo.it
Signorelli Pina: Tel: 3392730813 e-mail: pina.signorelli@alice.it
 È disponibile per ogni chiarimento e collaborazione per la buona riuscita dell’evento di solidarietà


Per informazioni sugli esercizi aderenti in altri centri:
Segreteria Colletta Alimentare
Banco Alimentare della Sicilia Onlus
Sede: SP 134 – Via Fondaco, 58 Belpasso (CT)
Tel: 095-7131500   
E-mail: colletta@siciliact.bancoalimentare.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876678.html