Gli studenti di 5 Liceo Scientifico dell'Istituto Maria Ausiliatrice visitano la casa-museo di Giovanni Verga
Data: Sabato, 22 novembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli studenti di 5 Liceo Scientifico dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Catania, accompagnati dalla prof.ssa Maria Conti, a conclusione del percorso-studio su G. Verga, visitano la Casa-Museo dello scrittore in Via S. Anna a Catania, per osservare da vicino le opere originali e l’ambiente in cui è vissuto per tanti anni. L’obiettivo specifico è stato quello di tradurre lo studio in occasione culturale che valorizzi l’incontro con gli “autori del passato” come possibilità per ravvivare la relazione con il loro mondo e il tempo in cui sono vissuti.
Acquisire un mentalità aperta e lasciarsi interpellare dalle molteplici attività didattiche diventa un impegno importante di formazione degli alunni per abituarli a un pensiero critico, a conoscere le radici culturali del proprio territorio, a saper istituire confronti tra aspetti diversi, cogliendone i particolari.
Riservare un po’ di tempo a queste “visite” speciali, parallelamente allo studio di vari argomenti, ci sembra sia il modo più idoneo per potenziare la familiarità con le testimonianze relative alla vita degli autori oggetto di studio.

Sr Maria
srmariac@yahoo.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876669.html