Concorso cinematografico: 'Vieni in Puglia e sei sul set'
Data: Sabato, 22 novembre 2014 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Siamo lieti di porre alla vostra cortese attenzione la nostra proposta per la partecipazione ad un concorso cinematografico che la Living Puglia in occasione della sua prima edizione vuole riservare alle scolaresche di tutta Italia e internazionali.
VIENI IN PUGLIA E SEI SU SET”, questo il titolo della nostra iniziativa che intende promuovere e sostenere una concezione del turismo inteso come incontro, promuovere la conoscenza della Puglia attraverso la cultura cinematografica in quanto forma di espressione artistica e culturale, trasformando il viaggio in un concorso. Tale iniziativa prevede l’avvicinamento della scuola al Cinema, inserendolo nell’abituale offerta didattica, attraverso la realizzazione di cortometraggi e avvalendosi dell’aiuto di esperti del settore. Un’occasione di incontro tra il cinema e i viaggi d’istruzione, un modo diverso e di certo accattivante per conoscere e scoprire la realtà cinematografica.

Durante il viaggio d’istruzione sarà dedicata un’intera giornata alle riprese di un cortometraggio. Il gruppo, accompagnato e seguito in ogni fase da una troupe cinematografica con esperienza nel settore, effettuerà le riprese in luoghi esterni e/o interni. Lo scenario prescelto è quello della Puglia da immaginare come un gigantesco palcoscenico su cui tutti, almeno una volta, si sentono protagonisti.
Possono partecipare al concorso le Scuole nazionali ed internazionali, ogni Scuola può partecipare con più classi.
Una giuria, rappresentativa del mondo della cinematografia, appositamente designata dalla Living Puglia, composta da attori, Regista e Produttore, selezionerà, tra tutti i cortometraggi girati, le 10 Scuole vincitrici.
I filmati finalisti verranno proiettati a Francavilla Fontana nella giornata della premiazione. Al termine della proiezione di tutti i cortometraggi si svolgerà un incontro tra i componenti della giuria e gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio durante il quale potranno esprimere un parere sulla propria esperienza cinematografica.

La giuria comunicherà la Scuola vincitrice del concorso in base alle seguenti categorie: miglior cortometraggio, miglior attore e miglior attrice. L’Istituto scolastico vincitore della prima categoria riceverà come premio una statuetta, un soggiorno omaggio per 4 notti in mezza pensione in Puglia per il numero totale dei partecipanti per prendere parte alla prossima edizione del suddetto concorso, prenderà parte ad una delle puntate della nostra SitCom che andrà in onda sui canali Sky e il cortometraggio vincitore verrà inviato a 10 Festival del Cinema a livello nazionale per concorrere nelle categorie di riferimento. I vincitori delle altre due categorie invece porteranno a casa come premio per l’impegno e la bravura dimostrata durante le riprese una statuetta. Tutte le altre Scuole finaliste verranno omaggiate con pergamene quali attestati di presenza per gli studenti e i docenti che hanno partecipato al concorso.

Per partecipare o per maggiori info in merito al nostro concorso contattare la nostra sede al numero 0831.819935 oppure
mandando una e-mail all’indirizzo booking@living-puglia.com.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876664.html