Parte 'Costruiamo il futuro'. Viaggio della generazione precaria oggi a Terni con gli operai dell’Ast
Data: Giovedì, 20 novembre 2014 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


La partenza si avvicina, i bagagli sono pronti, il nostro viaggio in tutta Italia dal 19 Novembre al 4 Dicembre fatto da studenti medi e universitari attraverserà il paese, da Nord a Sud, un viaggio attraverso scuole, università, luoghi di lavoro e spazi sociali per costruire un percorso ampio di mobilitazione ed elaborazione verso lo Sciopero Generale.

Alberto Irone, Portavoce della Rete degli Studenti Medi: "Il nostro Paese è ormai attraversato da forti spinte individualiste, a partire dall'istruzione, dove si cerca di imporre una logica di competizione ed esclusione mascherandola dietro una presunta meritocrazia. Esistono però una pluralità di realtà studentesche, sociali, culturali e sindacali, che portano avanti esperienze innovative di mutualismo, rappresentanza, creazione di spazi sociali; che hanno idee e proposte per il lavoro, l'istruzione, l'economia del nostro Paese: vogliamo incontrarle e costruire insieme a loro un percorso verso lo sciopero generale del 5 Dicembre e oltre".

Gianluca Scuccimarra Coordinatore dell'Unione degli Universitari conclude: "Il nostro viaggio attraverserà tutto il Paese, da Venezia a Palermo, con assemblee, iniziative e manifestazioni. Percorreremo l'Italia delle generazioni precarie, creando spazi di confronto e di proposta; incontreremo studenti , praticanti, giovani precari di tutti i settori, dalla ricerca al commercio, e racconteremo tutto sul sito www.direzionediritti.it, tramite un diario quotidiano fatto di video, interviste e contributi anche da parte di giornalisti, economisti, esponenti del mondo della cultura e della scienza. La partenza è prevista per oggi pomeriggio con gli operai dell'Ast in presidio davanti alle fabbriche, la scelta di partire dal lavoro per raccontare un'Italia diversa, che vuole essere ascoltata e che vuole costruire un futuro per tutti."

Greta Chinellato - Addetto Stampa UDU-Unione degli Universitari
stampa@unionedegliuniversitari.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876653.html