Un viaggio lungo cinquemila anni. Visite guidate e laboratori didattici al Museo del Papiro 'Corrado Basile' di Siracusa
Data: Domenica, 09 novembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il Museo del Papiro "Corrado Basile" è un'opera unica nel suo genere, che svolge un programma di azione culturale a livello internazionale per la promozione, la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale del "papiro", attrattiva peculiare non solo della città di Siracusa ma dell'intera Sicilia. Il museo conserva un patrimonio di grande interesse per qualità e varietà delle collezioni provenienti da diverse aree culturali, che documentano l'arte e i molteplici usi del papiro.
Il percorso museale, supportato da adeguati elementi guida per la migliore comprensione di quanto esposto, racconta la storia del papiro e dei suoi usi, iniziando dall'erbario comprendente ombrelle di Cyperus papyrus L. raccolte lungo il Nilo, nel lago Ciad, nel lago Hula (Israele) e in Sicilia (Fiumefreddo e Siracusa), per poi proseguire con la storia e i papiri prodotti a Siracusa dal XIX secolo, con la manifattura della carta di papiro e i materiali e strumenti scrittori. Negli spazi della grande sala sono esposti i manufatti in papiro (corde, sandali, recipienti ecc.), le tre barche di papiro che il fondatore Corrado Basile ha recuperato nei suoi viaggi in Africa e la collezione di papiri faraonici del XV sec. a.C., ieratici, demotici, greci, copti e arabi. Le sale espositive sono collegate da un percorso che racconta la storia della nascita del museo e delle sue principali attività. Una saletta per gli audiovisivi completa il percorso museale.
La visita al Museo del Papiro "Corrado Basile" è un'esperienza istruttiva e piacevole. Inoltre, anche la sede, l'ex convento di Sant'Agostino, è un luogo bello da vedere trattandosi di un edificio di pregio risalente al XVII sec., che si affaccia sul lungomare e che rappresenta uno dei pochi e migliori esempi di recupero e di valorizzazione di immobili in Ortigia.

Attività didattica
Per l'anno scolastico 2014-2015 il Museo propone un'ampia offerta formativa che consente allo studente di rivivere il viaggio storico del "papiro" dall'Egitto in Sicilia attraverso i secoli e di scoprire la sua importanza nella storia dell'umanità.

Modulo 1. Visita guidata
Il Museo del Papiro è un museo vivo. Per soddisfare in modo concreto l'interesse degli studenti, il percorso museale, differenziato per fasce d'età, comprende la visita guidata, la proiezione di audiovisivi e la visione dei processi di manifattura della carta di papiro. Per la visita guidata è obbligatoria la prenotazione (modulo in allegato).
Numero di partecipanti per singolo gruppo: max. 24, compresi insegnanti ed accompagnatori (richiesta la presenza di almeno un insegnante/accompagnatore per gruppo)

Costi
Biglietto d'ingresso (comprendente visita guidata e visione della manifattura della carta di papiro): Euro 2 - studenti, accompagnatori (inseriti nella lista nominativa firmata dalla scuola) Gratuità: insegnanti, studenti disabili (max. n. 2 per gruppo) e insegnante di sostegno.

Modulo 2. Laboratorio didattico
Una proposta per le scuole è il laboratorio di manifattura della carta di papiro. L'iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i giovani studenti alle tradizioni legate al territorio e alle culture del passato. Si tratta di un'esperienza didattica interessante ed unica, mirata a sollecitare le potenzialità creative dei giovani fruitori e a stabilire un contatto diretto con un prodotto, qual è la carta di papiro, che è stato determinante per lo sviluppo culturale del mondo antico. Com'è noto la carta di papiro ebbe origine in Egitto, dove veniva usata già dal terzo millennio a.C., ed è stata prodotta anche a Palermo nel X secolo e a Siracusa dal XVIII secolo. Le attività pratiche di laboratorio sono rivolte essenzialmente alle scuole elementari e medie inferiori e superiori. Il laboratorio didattico avviene con l'assistenza del personale del Museo. È consentita la presenza di un insegnante.
Per il laboratorio didattico è obbligatoria la prenotazione (modulo in allegato).
Numero di studenti per laboratorio: 12. Il laboratorio viene confermato ed effettuato solamente al raggiungimento delle prenotazioni dei posti disponibili (n. 12).

Costi
Biglietto d'ingresso (comprendente visita guidata con visione della manifattura della carta di papiro + laboratorio di manifattura della carta di papiro):
Euro 5 - studenti
Euro 2 - studenti disabili (max. n. 2 per gruppo)
Gratuità: - Insegnanti accompagnatori

Per l'anno scolastico 2014-2015 sono previste altre attività, quali mostre tematiche temporanee e di approfondimento, ed iniziative varie che saranno comunicate anche attraverso il sito www.museodelpapiro.it

Per informazioni: tel. 0931 22100  segreteria@museodelpapiro.it
__________________________
Museo del Papiro "Corrado Basile"
Istituto Internazionale del Papiro
Via Nizza n. 14 - 96100 Siracusa
Tel. 0931 22100
segreteria@museodelpapiro.it
www.museodelpapiro.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876567.html