Mostra prima guerra mondiale
Data: Mercoledì, 05 novembre 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Siamo lieti di invitarvi alla mostra sulla prima guerra mondiale:
NOTIZIE DAL FRONTE E DAI LUOGHI DI PARTENZA
La mostra resterà aperta dal 9 novembre 2014 al 24 maggio 2015.
Vi sono documenti originali, foto, cartine e cartoline, informazioni sulla guerra con due distinti percorsi: uno di carattere locale e regionale ed uno nazionale ed internazionale, distinguibili da stelle di diverso colore:
1) Stella rossa: notizie sui militari partiti da Sutera e Milocca, i caduti, le vedove e gli orfani, i sussidi per i familiari, i profughi giunti dalle terre di confine, i prigionieri del campo di Vittoria (RG) ed il loro utilizzo nei campi anche della Sicilia interna, diari e lettere dal fronte, polemiche tra giornali siciliani (il Babbìo di Palermo), i telegrammi della vittoria;
2) Stella blu: le alleanze, l'andamento della guerra nei vari fronti: italiano, francese, orientale. L'itinerario sovrapponibile di Ungaretti e del tenente Carruba Toscano sul fronte di guerra.
La mostra può essere l'occasione per trascorrere una mattina nell'antica città di Sutera con il seguente itinerario:
1) escursione sul monte S. Paolino, visita del santuario sul monte e le due urne argentee del Quattrocento e del Seicento;
2) visita della mostra sulla prima guerra mondiale e del museo etnoantropologico che la ospita;
3) visita di alcune antiche abitazioni di gesso nel suggestivo quartiere arabo del Rabato.
Tutte le visite sono gratuite, solo una offerta libera al custode del Santuario sul monte.
Per informazioni più dettagliate ed anche su ristoranti o pizzerie contattare l'ufficio turistico del Comune di Sutera (CL) tel. 0934954929 oppure il 3206226661.
COME ARRIVARE A SUTERA (prov. CL)
DA AGRIGENTO: prendete la SS. 189 in direzione Paler­mo, al km 36 circa incrocerete il bivio per Campofranco, dopo circa 2 km il bivio per Sutera, distante 5 km.
DA PALERMO: prendete la SS. 189 in direzione Agrigen­to, al km 98 circa incrocerete il bivio per Campofranco, dopo circa 2 km il bivio per Sutera, distante 5 km.
DA CATANIA: percorrete l'autostrada Catania/Palermo, uscite allo svincolo per Caltanissetta e immettetevi sulla SS. 640 Caltanissetta/Agrigento. Uscite in direzione di Serradifalco (SP. 23) e immettetevi sulla Provinciale Serradifalco - Mussomeli. Dopo 20 Km incrocerete il bivio per Sutera, distante 6 Km circa.
Restando a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, vi porgo i miei migliori saluti ed allego il volantino della mostra e un depliant su Sutera.

assessore alla cultura del Comune di Sutera
dott.ssa Marisa Montalto Monella





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487618.html