'Libriamoci'. Il piacere vien leggendo!
Data: Marted́, 04 novembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"L'uomo che legge vive infinite volte, l'uomo che non legge muore continuamente".
Così gli studenti del Liceo scientifico e linguistico "Principe Umberto" di Catania hanno accolto l'invito alla lettura nell'ambito dell'iniziativa ministeriale "Libriamoci nel piacere della lettura" del 29, 30 e 31 Ottobre.
Una "tre giorni" intensa che ha coinvolto docenti, studenti, attori e scrittori del nostro territorio.
Momenti significativi di lettura hanno regalato i nostri studenti, tutti, infatti, "hanno librato" passi significativi delle loro opere preferite: poesie, romanzi, racconti, dimostrando come la lettura, oggi "caduta in disuso", può tornare alla ribalta nella vita di tutti noi.
Tra le personalità sono intervenuti l'assessore Orazio Licandro, il prof. Ezio Donato e le scrittrici Marinella Fiume, Melania La Colla e Lina Maria Ugolini.

Il Prof. Donato, in particolar modo, con la lettura di alcuni passi dell'Odissea, è riuscito a catturare l'interesse dei ragazzi per l'interpretazione poetica dei versi citati, tale da creare tra i giovani un'atmosfera di spontaneo lirismo.
Interessanti e alquanto coinvolgenti gli interventi, nelle singole classi, di "scrittori nostrani", Biagio Guerrera, Renato Pennisi, Angela Bonanno, Vincenza Scuderi, Emiliano Zappalà, Loredana Di Pietro e Giampaolo De Pietro, che ci hanno regalato frammenti di lettura intensa e partecipata con testi di autori anche stranieri (tunisini, iraniani e belgi), capaci di immettere i nostri studenti in una dimensione multietnica, in cui unico denominatore comune la poesia e la prosa come espressione dell'animo umano.

Un vivo ringraziamento per la lettura recitata ai bravissimi allievi della scuola del Teatro Stabile di Catania.
"Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto ... Sto leggendo! Non voglio essere disturbato". Con Italo Calvino il Dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Raciti, coadiuvata dal prezioso e attento lavoro delle referenti del progetto Prof.sse Messineo, Pometti e Turco V., ha battezzato l'iniziativa, promettendole continuità con la ristrutturazione e la riorganizzazione della biblioteca del Liceo, aperta non solo agli studenti del Principe Umberto, ma a tutto il territorio catanese, nel quale la lettura potrà, dunque, divenire opportunità costante della nostra quotidianità.

prof.sse Daniela Longo e Marina Romano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487615.html