'Custodi del Creato'. Cinquanta centesimi per la Fondazione Sorella Natura in attesa dell’incontro con Papa Francesco
Data: Lunedì, 03 novembre 2014 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


La Fondazione Sorella Natura, con sede in Assisi, ma diffusa su tutto il territorio nazionale, ha promosso una campagna di sensibilizzazione sul tema della Custodia del Creato.
In vista dell'udienza generale con Papa Francesco, prevista per la prossima primavera, è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, invitandoli a versare cinquanta centesimi nel salvadanaio della solidarietà per il creato. E' ancora vivo il ricordo del messaggio di Papa Benedetto XVI ai 9000 studenti custodi del creato di Sorella Natura all'udienza del 27 novembre  del 2011 nell'aula Paolo VI ed ancora le parole di Papa Francesco, pronunziate il 19 Marzo 2013 all'inizio del suo pontificato ed in occasione dell'udienza del 27 novembre 2013.

"... Custodiamo Cristo nella nostra vita per custodire gli altri, per custodire il creato. La vocazione del custodire, però, non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l'intero creato, la bellezza del creato ... come ci ha mostrato San Francesco d'Assisi: è l'avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo ...".
L'aver scelto il nome di Francesco rende Papa Bergoglio, araldo della custodia del creato e si attende una specifica enciclica sul tema della sana ecologia.
Il Santo di Assisi, patrono d'Italia, degli ecologisti, testimonia il rispetto per tutto ciò che Dio ha creato, senza sperimentare sul creato per distruggerlo ... e soprattutto testimonia che l'uomo è chiamato a custodire l'uomo.

L'educazione ambientale fa parte del corredo educativo che la scuola prepara per gli studenti in vista di una società migliore e più umana. Gli studi e le riflessioni sulla creazione del mondo e la trasformazione delle specie confermano e sollecitano una didattica di "Amor creationis", tema del recente convegno di studio promosso dalla Fondazione Sorella Natura a Roma.
Nell'occasione il Segretario di Stato, card. Pietro Parolin ha detto che S. Francesco d'Assisi col Cantico delle Creature, ha aperto nella storia dell'Umanità una sensibilità di lode verso tutta la creazione che è fondamento della cultura cristiana e dell'azione della Chiesa oggi in particolare.
La prossima ricorrenza del 29 novembre che ricorda il breve "Inter omnes" con il quale Papa Giovanni Paolo nel 1979 proclamava San Francesco patrono dell'ecologia, impegna gli studenti nel dare vita la progetto "Ambientiamoci a scuola" che declina le azioni di sensibilizzazione e di operatività per la difesa e salvaguardia del creato.

Gli studenti, insigniti da Papa Benedetto XVI, del titolo di "custodi del creato", esercitano tale missione nella concretezza del loro territorio, mettendo a dimora degli alberi e simbolicamente un albero di noce, secondo la tradizione francescana. Il tema ambientale va declinato nella prospettiva dello sviluppo sostenibile e dell'economia solidale.
Le singole istituzioni scolastiche nell'ambito della progettazione dell'offerta formativa elaborano specifici interventi sui temi ambientali, favorendo il nascere e il consolidarsi di specifici apprendimenti, capaci di produrre efficaci modifiche dei comportamenti degli studenti.
Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487607.html