Il Liceo Scientifico 'G. Galilei' di Catania partecipa al progetto 'Libriamoci'
Data: Lunedì, 03 novembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Catania ha aderito con entusiasmo e partecipazione al progetto "Libriamoci. Giornate di lettura"promosso dal MIUR con un programma molto ampio che si è sviluppato in un periodo ben più lungo dei tre giorni prefissati ed è stato articolato in tre sezioni affidate a docenti diverse.
Giorno 29 tre alunni della IV N Veronica, Cristina e Bruno, guidati dalle prof. Mariangela Testa e Gloriana Orlando hanno animato, presso la scuola "Vespucci" del centro storico di Catania un laboratorio ludico di lettura per quaranta alunni di età compresa tra i dieci e i tredici anni proponendo "Alienor", un romanzo storico della prof. Orlando ambientato al Castello Ursino che nei giorni precedenti era stato visitato con la guida del prof. Giuseppe Vinci e dell'autrice alla scoperta dei luoghi in cui è ambientata la vicenda.

La medesima attività è stata poi replicata al liceo Galilei con modalità differenti, lasciando maggiore spazio alla lettura e liberando la fantasia dei partecipanti che hanno provato a inventare il finale della storia.
Giorno 30 è stato dedicato a "Margherita dolcevita" di Benni che ha stregato i ragazzi per la vivacità del racconto e anche per la presentazione della prof. Testa, tanto che alla fine hanno proposto di ripetere l'esperienza almeno una volta al mese dando vita ad un circolo di lettura pomeridiano.

Il 31 in Aula Magna si è svolto l'incontro conclusivo della manifestazione condotto con grande verve e professionalità dalla giornalista di RAI3 Antonella Gurrieri che ha trascinato i ragazzi e gli autori intervenuti in una lettura a più voci dei romanzi "Il sogno di Chiara" di Lorenzo Marotta, "A Taormina d'inverno" di Antonello Carbone, "E noi sull'illusione" di Gloriana Orlando e alla fine ha lanciato un progetto di lettura che si snoderà nei prossimi mesi e porterà alla realizzazione di un "libro del Galilei" che raccoglierà le emozioni provate dai ragazzi leggendo romanzi scelti da loro e non imposti dai prof.

All'interno della manifestazione, su un'idea della prof. Ida Pontillo, si è inserita anche la realizzazione di una biblioteca autogestita dagli alunni del Galilei che prevede una condivisione di testi di narrativa mediante un libero scambio. Ragazzi di varie classi hanno dedicato diversi pomeriggi alla creazioni degli scaffali con cassette di frutta, creando un angolo colorato nell'ingresso della scuola, stilando un regolamento e procedendo alla catalogazione dei libri che sono stati donati da professori e alunni.

Dirigente prof.ssa Gabriella Chisari








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487606.html