Libriamoci al liceo Lombardo Radice di Catania
Data: Mercoledì, 29 ottobre 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e la Direzione generale per lo studente (MIUR) hanno promosso Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, e invitato gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a partecipare alla prima edizione di questa grande manifestazione. Anche il liceo statale "G. Lombardo Radice" di Catania, ha sentito il bisogno di far partecipare gli studenti in prima persona, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti. Ma, a condividere l'emozione di leggere in classe, non sono stati solo studenti e insegnanti: la manifestazione ha visto protagonisti e "complici" autori, quali mediatori culturali di esperienze personali. La conferenza ha avuto quale punto di partenza le lezioni americane di Calvino, che hanno offerto un ottimo spunto per orientarsi nel mondo della lettura. La referente del progetto partendo dalle sei lezioni: leggerezza ,rapidità, esattezza, visibilità ,molteplicità, coerenza, invitava proprio come Calvino, a innamorarsi della letteratura attraverso la riscoperta dei classici: Leopardi, Dante, Borges..

A questo punto l'aula magna ha preso il volo e "libriamoci" non era solo un gioco di parole.
Alunni di tutte le classi e indirizzo sono divenuti protagonisti di un'esperienza che li ha visti autori nelle scelte dei testi da leggere e critici nell' argomentare le motivazioni più adatte per invitare la platea a quelle dotte letture.
Così, Pirandello, Uhlman, Sciascia, Exupèry, Hawthorne, Golding, Hosseini,Turgenev, Yourcenar, Voltaire, Manfredi, Calvino, M. Shelley, E. Allan Poe e molti altri ancora hanno sussurrato dolci emozioni ai nostri animi attenti.

prof.ssa Marcella Labruna





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487567.html