Centenario della I Guerra Mondiale: le classi quinte dell'I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo incontrano il prof. Filippo Russo
Data: Mercoledì, 29 ottobre 2014 ore 06:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 24 ottobre gli allievi delle classi quinte dell'I.T.T. Ettore Majorana di Milazzo hanno incontrato il prof. Filippo Russo, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della I Guerra Mondiale. Nell'aula magna dell'istituto sono state così ricostruite la vita e le gesta dell'eroe Luigi Rizzo, pluridecorato, medaglia d'oro per l'affondamento della nave ammiraglia della Marina Austriaca "Santo Stefano", avvenuto il 10 giugno 1918 a opera dei MAS 15 e 21, il primo dei quali guidati proprio dal Rizzo.
La conferenza è stata promossa e organizzata dal Dirigente scolastico Stello Vadalà e coordinata dalla prof.ssa Rossella Scaffidi. Le insegnanti di lettere dell'Istituto avevano dal canto loro preparato gli allievi sull'argomento, fornendo loro le coordinate spazio-temporali entro cui collocare l'eroe su cui ha ampiamente relazionato il prof. Russo.
Ulteriore spunto per i giovani studenti del Majorana la visita, in tre giorni, a Palazzo D'Amico di Milazzo della mostra itinerante "Quindici-diciotto".

ittmilazzoinforma@itimajorana.gov.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487564.html