28a edizione di Futuro Remoto - Un viaggio tra scienza e fantascienza. 'Il Mare'- Città della Scienza Napoli
Data: Martedì, 28 ottobre 2014 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Gentile Dirigente, Gentile Docente,
La informiamo che dal 31 ottobre p.v. comincia Futuro Remoto – Un viaggio tra scienza e fantascienza dedicato al MARE, un tema affascinante ed evocativo ma al contempo ricco di risvolti scientifici e tecnologici di grande interesse.
 
In occasione della 28a edizione della manifestazione sarà inaugurato un percorso espositivo permanente di circa 3.000 mq. con le seguenti 4 mostre:
 
GNAM Mare – Una mostra scientifica di circa 1.000 mq pensata come un viaggio affascinante per incontrare gli organismi che abitano il nostro mare e che da sempre sono legati alla nostra tradizione alimentare. Installazioni interattive, acquari, vasche tattili, realtà virtuale e aumentata, tecnologie multimediali accompagneranno i visitatori in un percorso suggestivo, una vera e propria passeggiata per conoscere i fondali del nostro mare
 
Orizzonte Mare - Il futuro remoto del mare è al centro di questa mostra che ha lo scopo è di coinvolgere il pubblico sui temi della ricerca e dell’innovazione responsabile applicati al mare. La sua peculiarità, oltre alle numerose applicazioni tecnologiche presentate, è che cittadini e scienziati hanno lavorato, nel corso degli ultimi mesi, all’individuazione degli argomenti, articolati in 8 sezioni espositive.
 
Officina dei Piccoli - In occasione di Futuro Remoto 2014 sarà aperto al pubblico anche il nuovo spazio dell’Officina dei Piccoli, dedicato ai bambini da 0 a 11 anni. L’Officina è ospitata in uno spazio di circa 500 mq coperti, oltre alle aree del Giardino all’aperto, ed è organizzata in cinque aree tematiche: io e gli altri; la materia; la natura; il mondo di Bit; tutti giù per terra.
 
Invenzioni rivoluzionarie dall’Antica Cina è una mostra proveniente dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Pechino e ha per oggetto la grande tradizione scientifica cinese. Quaranta strumenti, principalmente nel settore dell’astronomia, della sismologia e della navigazione, rivelano il ruolo dominante della Cina nel processo di innovazione scientifica e tecnologica quando ancora l’Europa viveva la fase di stagnazione del medioevo.
 
Le attività espositive saranno corredate – come di consueto – da laboratori, attività didattiche, conferenze e seminari rivolti alle classi.
 
 
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione consultare il sito web  www.cittadellascienza.it/futuroremoto/2014
 
Per informazioni e prenotazioni si potrà fare riferimento al Contact Centre della Città della Scienza

contact@cittadellascienza.it
tel. 081.7352 222-220-258-259





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487558.html