Ministero dell'Ambiente - il REACH a scuola
Data: Lunedì, 27 ottobre 2014 ore 08:45:00 CET
Argomento: Istituzioni


I prodotti che utilizziamo ogni giorno possono contenere SOSTANZE CHIMICHE dannose per il nostro organismo  e per l’ambiente. Per garantire una maggiore tutela dei cittadini, il Parlamento europeo e il Consiglio, hanno approvato il Regolamento (CE) n.1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (“Regolamento REACH”) e il Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (“Regolamento CLP”).
Considerata l’importanza dell’argomento, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Federsanità ANCI promuovono un’ATTIVITÀ EDUCATIVA, con l’obiettivo di informare gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado circa l’esistenza di una specifica normativa a tutela dei cittadini in materia di sostanze chimiche.
La conoscenza delle sostanze chimiche e delle possibili alternative consente di adottare scelte consapevoli e ridurre, così, il rischio. Un’attività didattica dedicata ai regolamenti REACH e CLP può, inoltre,  costituire un’ opportunità per il futuro professionale degli studenti.
Accedendo alla piattaforma www.educazionedigitale.it/reach, i docenti interessati potranno visionare, insieme alle classi, 3 UNITÀ MULTIMEDIALI di SENSIBILIZZAZIONE e fruire di numerosi materiali didattici riguardanti le implicazioni dei regolamenti REACH e CLP nella vita quotidiana.
L’accesso all’area web dedicata è riservato agli insegnanti iscritti; per effettuare la registrazione GRATUITA, è sufficiente utilizzare l’apposito pulsante.
Ai docenti aderenti è anche riservata la possibilità di iscrivere le proprie classi al coinvolgente concorso on-line nazionale: TRIVIA QUIZ. Le iscrizioni chiuderanno in data 30 ottobre 2014.
I materiali perl’ALLENAMENTO e la simulazione della gara sono già disponibili per il download nella sezione STRUMENTI.
In data  10 novembre 2014 inizierà il vero e proprio TORNEO ON-LINE tra le classi iscritte, che si sfideranno rispondendo a quesiti inerenti le sostanze chimiche, i regolamenti REACH e CLP, nonché le tematiche correlate. I gruppi che passeranno la prima fase eliminatoria, potranno allenarsi e concorrere per la seconda e, progressivamente, la semifinale e la finale, che eleggerà, il 20 aprile 2015, 3 classi vincitrici.
Esse saranno premiate durante la cerimonia conclusiva, che si terrà a Roma a chiusura dell’anno scolastico. I premi consisteranno in una Lavagna Interattiva Multimediale LIM, un Personal Computer e un Proiettore.
Le informazioni inerenti il concorso TRIVIA QUIZ sono rintracciabili su www.educazionedigitale.it/reach
Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Federsanità Anci
Per  informazioni e assistenza, rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa CivicaMente
tel. 030.9914697 ra - redazione@civicamentescuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487553.html