I cento passi delle scuole messinesi
Data: Sabato, 25 ottobre 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


E' stato scelto il teatro Vittorio Emanuele per inaugurare l'anno scolastico nella città di Messina. Il Sindaco, Renato Accorinti e l'assessore all'Istruzione, Patrizia Panarello, hanno voluto dare particolare importanza e significato all'evento cittadino, mettendo la scuola e la formazione degli studenti al centro dell'azione politica cittadina. Sono stati presentati dai diversi referenti i 44 progetti che l'Amministrazione comunale, creando una sinergia e un vero "patto territoriale". Il progetto culturale interistituzionale dal titolo "I cento passi delle scuole", in collaborazione con tutti gli Istituti Comprensivi, gli Enti e le Associazioni presenti nel territorio afferisce alle aree tematiche: della cultura, della legalità, delle pari opportunità, del rispetto delle diversità e dell'ambiente, che coinvolge anche la salute ed i nuovi stili di vita. la tutela dei monumenti, del verde urbano e della cittadinanza interculturale, aperta alla pace e alla non-violenza.

La proposta dell'Assessorato, che tende a rafforzare il senso d'identità e di appartenenza al territorio inteso come bene comune, come città sostenibile che si anima di valori e di cultura è stata ben accolta dalle scuole cittadine e le originali e diversificate proposte didattiche incrementano e potenziano il piano dell'offerta formativa delle singole istituzioni scolastiche, mettendo in atto un'efficace cultura di rete, che troverà un momento di sintesi nel cortometraggio finale che raccoglierà la sintesi dei 12 percorsi didattici programmati nei "cento passi delle scuole".
Per l'occasione è stato invitato il piccolo coro di voci bianche "V. Bellini" diretto dal M° Daniela Giambra, coro interscolastico catanese e segno di cooperazione tra le scuole e valorizzazione dei talenti degli studenti, come afferma il presidente e fondatore del coro, Giuseppe Adernò.
I piccoli cantori hanno eseguito alcuni brani, intercalando gli interventi delle autorità e delle associazioni partecipanti.

Il tema della legalità, dell'ambiente, diventano progetti di educazione e di prevenzione, come pure il progetto lettura che avvicina gli studenti alle librerie ed offre significative opportunità d'incontro con gli autori dei libri per ragazzi.
Il progetto teatro e musica lirica, illustrato dal M° Alessandro Vargetto, coinvolge gli studenti all'arte teatrale della recitazione e del canto oltre alle professionalità connesse agli spettacoli.
L'assessore Barbara Evola del Comune di Palermo ha illustrato il progetto di adozione dei monumenti, operando così una costruttiva sinergia tra le scuole di Messina e di Palermo.
Nel corso della manifestazione, condotta da Beppe Cardullo, è stato centrale l'intervento del Sindaco Accorinti, il quale, con l'esempio e fatti concreti ha sollecitato una viva partecipazione democratica degli studenti allo sviluppo sociale e culturale della Città dello Stretto.

La presenza di Francesco Gesualdi, già allievo di Don Milani, ha dato un taglio operativo alla manifestazione che è stata una vera lezione di vita per gli studenti.
Nel suo intervento il fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di sviluppo, che ha sede a Vecchiano in provincia di Pisa, ha aperto gli occhi dei ragazzi verso una nuova economia che punta al "ben vivere" e a saper fare delle scelte oculate anche negli acquisti e nei consumi, coniugando la sostenibilità, la piena occupazione e i diritti per tutti.

Una nascente biblioteca per ragazzi sarà costituita a Messina con la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti e delle famiglie.
Il progetto del Sindaco e dell'amministrazione comincia a divenire operativo e, partendo dal basso, rende tutti protagonisti e costruttori del bene comune.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487534.html