Fondazione Intercultura - Invito al web seminar del 29 ottobre 2014
Data: Lunedì, 20 ottobre 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La Fondazione Intercultura - nell'ambito dei progetti dell'Osservatorio Nazionale sull'Internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca - propone nel mese di ottobre una nuova opportunità di formazione on line. Mercoledì 29 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:30 si terrà il corso di formazione on line intitolato "La mobilità studentesca individuale: una risorsa per la scuola italiana". Il corso rivolto a docenti, dirigenti scolastici e a tutti coloro interessati alle tematiche oggetto del seminario proporrà una riflessione sulle esperienze di studio all'estero di studenti italiani, con l'obiettivo di offrire strumenti per programmare e promuovere la mobilità studentesca secondo le "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale" emesse dal MIUR con Nota 843 del 10 aprile 2013.

Saranno inoltre presentati gli strumenti, le attività e i progetti promossi dall’Associazione Intercultura per migliorare le esperienze di studio all'estero degli studenti italiani, proiettare le scuole verso una dimensione interculturale e preparare gli alunni ad una società internazionalizzata.

Parteciperanno in qualità di relatori Antonella Germini, dirigente scolastico dell'Istituto Baruffi di Ceva, Luigia Scibilia, docente dell'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese (RM) e Patrizia Ferranti, volontaria del centro locale INTERCULTURA di Avezzano (AQ).

Una studentessa partita lo scorso anno con un programma Intercultura porterà la sua testimonianza sul sostegno che la scuola e i docenti hanno garantito e su come sia stata valutata la sua esperienza. Il coordinamento è affidato a Flaminia Bizzarri, responsabile delle relazioni con le scuole e le istituzioni educative dell'Associazione Intercultura.

Il programma dettagliato e le modalità per la registrazione on line sono disponibili QUI.

La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola.

Violetta Valentino - Assistente settore Relazioni con le Istituzioni Educative
seminari.scuola@intercultura.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487489.html