Stefania Giannini contestata a Palermo. Gli studenti diffondono video: 'Caricati brutalmente dalla polizia'
Data: Lunedì, 20 ottobre 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il coordinamento studenti medi di Palermo in una nota - cui viene allegato un video - dice che "la polizia ha caricato brutalmente gli studenti dell'istituto Regina Margherita che stavano contestando in presidio la ministra Giannini". Due studenti - dice il coordinamento - sono stati manganellati e colpiti ripetutamente alla testa rimanendo feriti. Un altro studente minorenne è stato poi fermato dalla polizia ed attualmente si trova in questura. I disordini si sono registrati questa mattina davanti all'istituto Regina Margherita di Palermo, dove è arrivata in visita la ministra dell'Istruzione, Stefania Giannini. Un gruppo di studenti ha tentato di avvicinarsi alla scuola per contestare la ministra ma è stato respinto dagli agenti della guardia di finanza in tenuta antisommossa."È gravissimo - ha affermato Maria Occhione, portavoce del Collettivo del Regina Margherita - che non ci sia permesso di entrare nella nostra scuola e partecipare all'incontro. Questo per evitare l'imbarazzo del ministro rispetto a eventuali contestazioni degli studenti".

La tensione davanti all'istituto Regina Margherita si è poi alzata, con scontri tra le forze dell'ordine e i rappresentanti del Coordinamento studenti medi che tentavano di entrare nella struttura dove stava intervenendo la ministra Giannini.

I ragazzi hanno esibito alcuni cartelli contro governo, il presidente del consiglio e la ministra stessa. Nel corso del suo intervento nell'aula magna dell'istituto, Giannini ha detto: "Non ricordo, a memoria, un autunno senza contestazioni studentesche. Ai ragazzi chiedo di uscire dal cliché del politico che dice cosa deve cambiare", e anche agli insegnanti chiedo di uscire "dal cliché di un Miur interlocutore distante e distaccato".

Anche la seconda tappa della giornata palermitana del ministro dell'Istruzione, è stata accompagnata da piccole contestazioni. Davanti al teatro del capoluogo siciliano 'Al Massimo' una trentina di giovani attende Stefania Giannini manifestando dietro la scritta 'io non ci sto'. Lo slogan più gettonato dai ragazzi 'non ci rappresenta nessuno'.

Contestazioni alla ministra si sono svolte anche in occasione delle seconda tappa della Giannini, sempre nell'ambito dell'iniziativa "Repubblica delle Idee". Davanti al teatro del capoluogo siciliano Al Massimo una trentina di giovani ha atteso Giannini manifestando dietro la scritta "Io non ci sto". Lo slogan più gettonato dai ragazzi: "Non ci rappresenta nessuno".

Huffingtonpost.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487488.html