Conferenza di presentazione dei risultati del primo anno Progetto Robotica Educativa a Cuneo
Data: Domenica, 19 ottobre 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Martedì 30 ottobre alle ore 10:30 si terrà la Conferenza di conclusione del primo anno del Progetto Robotica Educativa presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo. Durante la conferenza stampa saranno presentati risultati del primo anno di progetto finanziato da Merlo SpA, con il patrocinio del Comune di Cuneo, e annunciati gli obiettvi per il secondo anno. “Robotica educativa a Cuneo” è un progetto verticale che coinvolge gli studenti dalla scuola dell’infanzia all’ITIS e al contempo orizzontale (coinvolge infatti diverse discipline), il cui obiettivo è quello di promuovere l’educazione alla scienza e tecnologia e alla cooperazione, fin dai primi anni di età. Della rete “Robotica Educativa a Cuneo”, capofila il Primo Circolo di Cuneo, fanno parte la Scuola Media Unificata e l’ITIS Mario Delpozzo. Scuola Robotica è coordinatore scientifico.

Sponsor ufficiale del progetto è il Gruppo Merlo, leader tecnologico nel settore dei sollevatori telescopici, che crede molto nel connubio scuola - impresa per formare ed appassionare i giovani a temi legati alla tecnologia. Sono molti i rapporti che la Merlo ha instaurato negli anni con diversi istituti come il Politecnico di Torino, l’Itis di Cuneo e Fossano, l’AFP di Dronero, gli istituti professionali del territorio e le scuole del Primo Circolo.
Per il Gruppo Merlo il progetto robotica, anche grazie alla metodologia didattica utilizzata, rappresenta un’ottimo strumento per promuovere la cultura tecnologica fin dai primi anni scolastici coinvolgendo i ragazzi su temi scientifici, di meccanica ed elettronica.

Recentemente, con le direttive del MIUR (La Scuola del Futuro) e le Action europee e-­skills for Jobs e Grand Coalition for Digital Jobs, la robotica educativa è entrata decisamente a far parte di quelle tecnologie didattiche fondamentali per affrontare i problemi dei prossimi anni, dal divario digitale alla creazione di posti di lavoro ad alta tecnologia, e alla necessaria, imprescindibile formazione dei futuri occupati.

Tappa importante del Progetto sarà la gara di robotica internazionale FIRST® Lego® League (FLL), che la Città di Cuneo ospiterà per la seconda volta il 1 febbraio 2015 per le Interregionali del Nord Ovest.

info@scuoladirobotica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487479.html