Al via l’Orientamento all’I.T.I.S. Cannizzaro di Catania
Data: Domenica, 19 ottobre 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Come ogni anno molti studenti che frequentano la terza media, e le relative famiglie, non hanno le idee chiare su quale scuola scegliere per il futuro ed è peraltro difficile valutare ogni offerta formativa proposta dai vari istituti.
Prima di prendere una decisione definitiva ci si pone il problema di cosa accadrà dopo le “superiori” quando si dovrà scegliere se proseguire con gli studi universitari oppure provare la sempre più difficile strada dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Questo dilemma in parte trova una sua soluzione se si sceglie un percorso di formazione tecnica presso un I.T.I. (istituto tecnico industriale) come il “Cannizzaro” di Catania.
Gli studenti che frequentano gli Istituti Tecnici Industriali acquisiscono sia le necessarie conoscenze e competenze per proseguire con l’Università sia le abilità per inserirsi nel tessuto produttivo del paese, contribuendo all’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero italiano come dipendenti di aziende, ma soprattutto come piccoli imprenditori di se stessi.
Per fare una scelta oculata occorre prima di tutto informarsi, valutare tutte le opzioni possibili, cercare di capire al meglio quali sono le materie con cui bisognerà confrontarsi. Proprio per questo l’ITIS “Cannizzaro” ha previsto la realizzazione nei prossimi mesi di novembre e dicembre di una serie di corsi di orientamento rivolti agli alunni delle classi terminali delle scuole secondarie di primo grado (ex scuole “medie”) per far conoscere la propria offerta formativa e le peculiarità dei propri indirizzi di specializzazione. 
Qualunque sarà la strada scelta il suggerimento che si può dare in ultimo ai giovani alunni è quello di frequentare i nostri corsi di Orientamento e di lasciarsi guidare dalla passione.

Domenico Crudo
ITI CANNIZZARO di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487478.html