Il centro Talità Kum di Librino cerca volontari per doposcuola e attività pomeridiane
Data: Venerdì, 17 ottobre 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il centro 'Talità Kum' cerca volontari per il servizio di doposcuola. Ma non solo. Con l'avvio dell'anno scolastico sono riprese le attività presso il centro di aggregazione per minori di Viale Moncada 2,  nel cuore di  Librino, che accoglie 150 tra bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni, in una delle periferie più problematiche di Catania. Il numero di operatori e volontari, però, non basta a soddisfare le numerose richieste d'aiuto. Dal 2007, infatti, il centro 'Talità Kum', Opera-segno della Caritas di Catania, è diventato più di un riferimento per le famiglie e i bambini del quartiere.  

Gli orari del doposcuola sono dal lunedì al giovedì con i seguenti turni: ore 15,00/16,30, ore 16,30/18,00, ore 18,00/19,30. Mentre il venerdì pomeriggio il centro si trasforma in un grande laboratorio creativo in cui ogni bambino sceglie l'attività che preferisce come danza, musica, creatività, cucina, clowneria. Indispensabile è l'aiuto dei volontari che possono proporre anche nuove attività come è accaduto per l''Associazione Musica a Librino' che da più di un anno porta avanti gratuitamente corsi di Violino e Coro. Il sabato, invece, dalle 16,00 alle 18.00, il centro diviene un 'oratorio' dove i bambini trascorrano il tempo tra vecchi e nuovi giochi. Tutti possono dare il proprio contributo, non importa essere insegnanti, bastano una buona dose di pazienza e tanta buona volontà.

“Poter dedicare un'ora a settimana al volontariato nel centro Talità Kum - spiega Giuliana Gianino, presidente dell'associazione Talità Kum - significa tanto per i ragazzi che frequentano il nostro centro. Sono pochi i volontari che negli anni hanno prestato servizio, ma quei pochi hanno realizzato un segno grande per il quartiere e per tutta la città. Donare parte del proprio tempo gratuitamente può divenire prima di tutto un segno di speranza per sé stessi: perché donare equivale a cambiare il mondo e in questi anni, nel nostro piccolo crediamo di esserne stati testimoni”. Ma per continuare a garantire questo sogno ai bambini di 'Talità Kum' c' è bisogno dell'aiuto di tanti volontari. Per informazioni e dare la propria adesione basta mandare una mail a : talitakum@caritascatania.it

Filippo Cannizzo - Addetto Stampa Caritas Catania
comunicazione@caritascatania.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487466.html