1° Convegno Li.Di.P.A. - Mascalucia 17 ottobre 2014 ore 18.00
Data: Mercoledì, 15 ottobre 2014 ore 10:19:04 CEST
Argomento: Redazione


Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la delegazione comunale di Massannunziata, il comitato nazionale Li.Di.P.A. Libertà Digitale nella Pubblica Amministrazione, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Mascalucia, presenterà il progetto e le strategie da adottare per favorire e promuovere l'adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.
Pilastri fondamentali del progetto Li.Di.P.A. che ricordiamo essere "Senza Fini di Lucro", sono i seguenti:
  • Tavoli di condivisione tra operatori della P.A.;
  • Corsi, rivolti ad operatori della P.A. e normali cittadini;
  • Consulenza e assistenza alle P.A.;
  • Riutilizzo di computer ritenuti obsoleti, ma funzionanti;
  • Proposte e studi per il miglioramento normativo Europeo, Nazionale, Regionale e locale.

Tra i temi trattati si parlerà di comunità libere. Ciò chiarirà il concetto di comunità software libera e di ciò che esse hanno rappresentato per noi nella vita di tutti i giorni e di quanto, nei prossimi anni, cambieranno il nostro modo di concepire la condivisione e l'innovazione, rendendo "libera" la nostra creatività.
Scopo delle comunità software libere è quello di fare in modo che i suoi prodotti possano essere disponibili per tutti, sotto (non)licenze (CopyLeft) altrettanto libere. Licenze che a partire dagli anni '80 hanno visto nella nascita della Free Software Foundation e del suo progetto, un baluardo contro lo strapotere delle multinazionali del software e di quelle ad esse correlate. Ciò ha favorito il libero pensiero informatico e la sua condivisione.
La legge italiana si è appena affacciata al software libero. Questa finestra appena socchiusa non può che darci un conforto nella speranza che non venga richiusa. Abbiamo apprezzato tantissimo l'articolo 68 del CAD come modificato dalla legge 07 Agosto 2012 numero 134 e dal disegno di legge numero 1577 in discussione al senato.
L'adozione di progetti liberi si traduce pure in riduzione dei costi di esercizio spesi in gran parte nelle licenze che le PP. AA. versano alle multinazionali del Software. L'adozione di formati Free e quindi Open, si traduce in un minor costo a carico dei cittadini. Nel caso specifico il Dirigente di Mascalucia (CT) ci illustrerà quanto il suo ufficio abbia risparmiato nell'adozione di software libero nel tempo, grazie all'utilizzo di Free Software.
Si tratteranno pure temi che si interesseranno di soluzioni Hardware della P.A. che grazie all'uso di O.S. e software liberi ridurranno drasticamente i costi relativi ai macchinari in cui essi opereranno. Non è da sottovalutare difatti l'immenso costo relativo all'adozione di nuovi macchinari, relativamente all'aggiornamento software che, molto prima della vera morte fisica dei macchinari, li rendono obsoleti, quando ancora sono in perfetto stato operatività. Ciò non solo comporta un notevole aggravio per la pubblica finanza, ma aggrava il problema dello smaltimento dei rifiuti.

A gennaio del 2015, Li.Di.P.A., patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Mascalucia, terrà dei corsi per normali cittadini su O.S. Linux e Software Free correlato.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Mascalucia, nella persona del Sindaco Giovanni Leonardi, per la sensibilità mostrata nei confronti di un tema spesso sottovalutato.








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487449.html