Piccoli Registi CERCASI ... per la legalità. Concorso promosso dall’Istituto 'Calvino' di Catania
Data: Mercoledì, 15 ottobre 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


L'istituto Comprensivo Statale  "Italo Calvino" di Catania, in collaborazione con la Fondazione "Giuseppa Fava"; la testata giornalistica "I Siciliani giovani", l'Associazione "Umanità Nuova" l'UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana, sezione provinciale di Catania BANDISCE il Concorso di cortometraggi e spot "Piccoli registi cercasi... per la legalità" riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si intende promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle "cose".
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Questa edizione del concorso è dedicata al giornalista Pippo Fava e a tutti i giornalisti, come Carlo Mazzarella, recentemente scomparso, che attraverso la ricerca della verità hanno avuto, e hanno, il coraggio di denunciare i fatti criminali che attanagliano il nostro Paese.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2012/13 sui seguenti temi di educazione alla legalità: rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).
Sono previste due sezioni:
- spot sociale
- cortometraggio (finzione, documentario, inchiesta, sperimentale).

Ogni scuola può partecipare con un'opera soltanto. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 12 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme ai dvd di ottima qualità dei cortometraggi (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 5/12/2014 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo "I.Calvino"
Via Brindisi, 11
95125 - Catania (CT)

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata agli organizzatori in caso di mancato recapito o smarrimento del materiale e non saranno ammessi al concorso cortometraggi pervenuti in ritardo.
Le spese di trasporto e di spedizione sono a carico della scuola partecipante.
Il materiale inviato non verrà restituito e farà parte dell'archivio dell'I.C.S. "I.Calvino".
Il mittente, inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
I prodotti inviati potranno essere utilizzati dall'I.C.S."I.Calvino" per fini culturali/divulgativi, quali:
- messa in onda su TV, TV satellitari, digitali sia dell'intero corto che di estratti del medesimo;
- pubblicazione (con citazione degli autori) nel sito del promotore del concorso ed inserimento in
eventuali dvd relativi al concorso;
- pubblicazioni cartacee;
- per ogni altro uso consentito dalla legge senza scopo di lucro e senza che nulla sia dovuto all'autore, pur garantendone la citazione.
La richiesta di ammissione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

GIURIA
La giuria sarà composta da docenti, da esperti e da personalità del giornalismo, della cultura e del mondo civile. La giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi.
Le opere ammesse alla fase finale saranno 10 per ogni sezione e i primi tre classificati saranno individuati come segue:
punteggio da 1 a 10 dagli alunni, docenti e genitori della scuola;
punteggio da 1 a 20 dalla giuria di esperti.
Il calendario dell'evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.gov.it entro il mese di dicembre 2014.

EVENTO FINALE E PREMIAZIONE
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà il 10 gennaio 2015, in occasione del ricordo di Pippo Fava assassinato dalla mafia il 5 gennaio 1984.
Ai primi tre classificati per ogni sezione la commissione assegnerà una targa in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.
Il presente bando e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.icscalvino.gov.it.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 095/330560- 095/336121 oppure scrivere all'indirizzo e-mail:ctic89700g@istruzione.it oppure a s.impellizzeri@fastwebmail.it

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487448.html