Valutazione degli Apprendimenti e Curricolo del Primo Ciclo. 15 ottobre all’Istituto alberghiero l'I.P.S.S.E.O.A. 'Karol Wojtyla'
Data: Lunedì, 13 ottobre 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Allo scopo di fornire alle scuole del primo ciclo elementi di riflessione e indicazioni per lo sviluppo di una pratica valutativa coerente con la progettazione del curriculo in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del 2012, la Direzione Regionale ha promosso due seminari interprovinciali: uno a Catania il 15 ottobre presso l'Istituto alberghiero l'I.P.S.S.E.O.A. "Karol Wojtyla" ( plesso di via Lizio Bruno), e l'altro a Palermo il 16 ottobre. Il testo delle Indicazioni Nazionali sostiene una pratica valutativa interna al processo di insegnamento/apprendimento e insiste sulla responsabilità degli insegnanti per l'efficacia e la trasparenza dell'azione valutativa in coerenza con gli obiettivi di apprendimento, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e con quanto dichiarato nel curriculo di ogni singola istituzione.

Il riferimento ad un nucleo prescrittivo di traguardi di competenza rappresenta l'ancoraggio istituzionale ad una comune base culturale delle scuole del nostro paese. Gli obiettivi di apprendimento e i traguardi di competenze delle Indicazioni nazionali permettono, anche nella relazione fra le istituzioni scolastiche e il sistema nazionale di valutazione, il dispiegarsi equilibrato, consequenziale e coerente del rapporto fra autovalutazione, valutazione interna e rilevazione esterna.
  • Le relazioni degli esperti: Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico, USR per l'Emilia-Romagna sul tema: Quale cultura della valutazione nelle Indicazioni Nazionali 2012; Maria Antonietta Marchese, Docente scuola primaria, GISCEL, presenterà La progettazione del curricolo di Italiano e la valutazione ; Marilina Ajello, Docente Scuola Secondaria secondo grado, Formatrice Invalsi, illustrerà: La progettazione del curricolo di Matematica e la valutazione ; ed infine il Prof. Lucio Guasti, Ordinario di Didattica generale presso l'Università Cattolica di Milano, svilupperà il tema: Valutazione e certificazione delle competenze
Tutte le relazioni avranno lo scopo di:
  • contestualizzare le questioni valutative in riferimento alle Indicazioni Nazionali;
  • fornire un quadro di riferimento teorico e indicazioni operative per una valutazione coerente col processo di costruzione del curriculo;
  • far riconoscere il possibile utilizzo formativo delle prove proposte dalle rilevazioni "esterne" come indicatori di processi di apprendimento significativi in grado di interagire con le pratiche didattiche e con il concreto fare scuola quotidiano.
Il seminario, che ha come destinatari privilegiati i Dirigenti scolastici e i docenti referenti della valutazione, fornirà indicazioni utili per:
  • rileggere le pratiche valutative utilizzate all'interno della propria scuola ;
  • riconoscere le aree di sofferenza rispetto alla valutazione;
  • individuare possibili interventi di miglioramento attraverso una rilettura delle pratiche di lavoro dei dipartimenti disciplinari e dei consigli di classe e l'adozione di strumenti e procedure valutative più efficaci e maggiormente condivisi anche alla luce di quanto previsto nel recente Direttiva Ministeriale n.11 del 18/09/2014;
  • avviare, all'interno delle proprie scuole o in rete, attività di formazione mirate allo sviluppo professionale dei docenti nell'ottica di una revisione delle pratiche valutative individuali e collegiali.
E' intenzione della Direzione Regionale far seguire a questo seminario, altri incontri su base provinciale per meglio approfondire questioni specifiche, e problemi connessi alla valutazione, anche per ambiti disciplinari.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO DI CATANIA
Misure di accompagnamento Indicazioni nazionali 2012
Seminario interprovinciale 15 OTTOBRE
"Valutazione degli apprendimenti e curricolo del primo ciclo"
Catania, IPSSAR "K. Wojtyla"

Ore 10,00
Accoglienza dei partecipanti
Ore 10,30
Saluti del Dirigente Scolastico dell'IPSSAR "K. Wojtyla", Prof.ssa Daniela Di Piazza
Saluti del Direttore Generale USR Sicilia, Maria Luisa Altomonte
Introduzione dei lavori, Prof.ssa Maria Rosa Turrisi, Referente USR Sicilia Indicazioni Nazionali 2012
Ore 11,00
Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico, USR per l'Emilia-Romagna
Quale cultura della valutazione nelle Indicazioni Nazionali 2012
Ore 12,15
Maria Antonietta Marchese, Docente scuola primaria, GISCEL
La progettazione del curricolo di Italiano e la valutazione
Ore 13,15 Pausa pranzo
Ore 14,30
Marilina Ajello, Docente Scuola Secondaria secondo grado, Formatrice Invalsi
La progettazione del curricolo di Matematica e la valutazione
Ore 15, 30
Prof. Lucio Guasti, Ordinario di Didattica generale presso l'Università Cattolica di Milano
Valutazione e certificazione delle competenze
Ore 16,45 Interventi
Ore 17,30 Chiusura dei lavori






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487434.html