Leopardi: film 'Il giovane favoloso' di M. Martone per le scuole
Data: Sabato, 11 ottobre 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


"Il giovane favoloso" vuole essere la storia di un'anima. Affrontare la vita di Leopardi significa svelare un uomo libero di pensiero, ironico e socialmente spregiudicato, un ribelle. Si mette sempre l'accento sulla malinconia leopardiana, ma sono la forza dell'illusione e la consapevolezza della caducità del vero i tratti distintivi della sua modernità. In questo senso Leopardi parla di oggi"

(Mario Martone)

"Leopardi è una delle poche figure che in un territorio poco ameno come quello scolastico riesce a colpire la sensibilità anche dei più distaccati, con lui non c'è il peso dello studio. E' la sua scomodità che colpisce. Il suo sentirsi scomodo nei confronti di se stesso, della famiglia, della società, del suo tempo, dei sentimenti, dell'amore è una condizione in cui è facile ritrovarsi nell'età dell'insicurezza, del passaggio dall'adolescenza alla maturità. In realtà è la condizione umana, quella che esprime"

(Elio Germano)

"Giacomo Leopardi non è stato soltanto un grande poeta. Ma un ribelle. E un filosofo di straordinaria attualità. Per questo può ancora piacere ai ragazzi. Per questo, meglio, deve ancora piacere ai ragazzi"

(Valeria Palumbo, @Corriereit, 19/09/2014)

"Il giovane favoloso", in uscita il 16 ottobre 2014, sarà proposto alle scuole per l'intero anno scolastico 2014/2015.

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema di tutta Italia con biglietto ridotto per gli studenti:

Antonella Montesi
349/77.67.796 (dalle 15.00 alle 19.00)
antonella.montesi@yahoo.it

 Per scaricare la scheda filmografico-didattica dell'Agiscuola





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487418.html