Linguaggi visuali nella didattica curriculare all'ISS G. 'B. Vaccarini' di Catania
Data: Giovedì, 09 ottobre 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L’IISS G. B. Vaccarini di Catania ha il piacere di invitare i docenti all’incontro che si terrà il 14/10/2014 dalle ore 16 alle ore 18 presso i locali dell’Istituto sito in Via Orchidea, 9. L'incontro dal titolo "Linguaggi visuali nella didattica curriculare" sarà un'occasione di scambio di idee su come integrare linguaggi visuali, come Scratch e App Inventor, nella didattica giornaliera e quindi introdurre o potenziare il pensiero computazionale nei giovani studenti.

L’insegnamento dell’Informatica è ormai considerato come una competenza trasversale a tutte le discipline. Il computer è usato sempre più sia nelle discipline umanistiche (si pensi alla linguistica computazionale) sia nelle discipline scientifiche (ad esempio la biologia computazionale). Iniziative a livello mondiale vogliono sensibilizzare studenti e professori a introdurre l’Informatica in tutti gli indirizzi di studi per tutte le età. È opinione di non pochi che “prima si comincia, più è semplice il processo di apprendimento”.
È fondamentale inoltre insegnare a essere creatori, anche di semplici programmi, piuttosto che essere soltanto utilizzatori di suite software. Oggi ai nostri giovani viene chiesto di possedere capacità creative,  capacità di risolvere problemi,  capacità critiche,  capacità di comunicazione e  capacità di collaborazione, per citarne solo alcune. L’Informatica può essere utilizzata per insegnare tutto ciò e per incentivare altre competenze trasversali.
In questo contesto L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Giovan Battista Vaccarini” di Catania è fra le scuole italiane che partecipa alla Europe Code Week, la settimana europea del codice che si svolge dall’11 al 14 ottobre e promossa dal gruppo degli Young Advisors e inserita nel progetto ministeriale “Programma il futuro” (http://www.programmailfuturo.it/).
La partecipazione alla settimana europea del codice è frutto della lungimiranza della Dirigente dell’Istituto Vaccarini, la Professoressa Salvina Gemmellaro, da poco insediatasi nell’Istituto.

All’interno di questa settimana martedì 14 ottobre, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, la Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “G.B. Vaccarini”, Prof.ssa Salvina Gemmellaro,  invita i docenti di ogni ordine di scuola a partecipare all’ incontro “Linguaggi visuali nella didattica curriculare”. Nel corso dell’incontro verranno brevemente esplorate le potenzialità dei linguaggi di programmazione visuale quali SCRATCH (http://scratch.mit.edu/) e App Inventor (http://appinventor.mit.edu/explore/) con una discussione sulle loro possibili applicazioni nella didattica curriculare.

L’incontro dibattito con docenti delle scuole medie (non necessariamente di indirizzo scientifico) servirà anche per presentare e discutere esperienze e possibili progetti usando il linguaggio di programmazione SCRATCH (http://scratch.mit.edu/) e App Inventor (http://appinventor.mit.edu/explore/).
Questi linguaggi consentono di creare storie interattive, animazioni, giochi e programmi, semplicemente trascinando visualmente i blocchi, che si incastrano come i mattoncini Lego e rappresentano le istruzioni eseguibili.
I linguaggi visuali sono completamente privi di regole sintattiche, consentono facilmente di creare e gestire elementi multimediali come immagini e suoni e si prestano ad essere utilizzati da tutti gli studenti, anche nelle classi terminali della scuola elementare. Il linguaggio consente di introdurre tutti i concetti di base di un pensiero computazionale. Nell’incontro verranno discussi anche strumenti per la creazione, con pochissimi click, di siti wiki e del loro utilizzo come supporto a comunità virtuali di apprendimento.

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Salvina Gemmellaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487404.html