Convegno internazionale 'Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive' - Università di Bergamo 23 e 24 ottobre 2014
Data: Mercoledì, 08 ottobre 2014 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Redazione


Programma definitivo della 2a edizione del Convegno internazionale "Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive", che si terrà presso l’Università di Bergamo il 23 e 24 ottobre 2014. La conferenza ospiterà, come evento speciale, la presentazione della nuova edizione italiana dell' "Index per l'inclusione" per opera di Tony Booth. Interverranno altresì Barbara Broakamp, Daniele Checchi, Lucia Chiappetta Cajola, Fabio Dovigo, Beth A. Ferri, Joaquin Gairin Sallan, Kari Ness, Domenica Giuliana Sandrone, Mara Westling Allodi.


Per maggiori informazioni la invitiamo a visitare il seguente sito web  e la pagina facebook  Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionaleEvento23 ottobre o a scrivere all’indirizzo inclusion@unibg.it

Qualora fosse interessato a partecipare, la preghiamo di effettuare l'iscrizione entro il 15 ottobre attraverso il seguente link:

La scuola attuale è un contesto di apprendimento in rapida evoluzione. Continuare a guardare agli studenti come una popolazione omogenea non è più possibile, poiché la diversità – in termini di cultura, lingua, genere, organizzazione familiare, stili di apprendimento – rappresenta ormai una caratteristica intrinseca di ogni scuola e una sfida fondamentale per l'educazione. Il dibattito sui Bisogni Educativi Specifici (BES) riflette in gran parte questa sfida. Interrogarsi su come sia possibile lavorare nella scuola implica infatti un’attenta riflessione su ciò che consideriamo “normale” e “speciale”.

L’obiettivo del convegno è offrire una piattaforma, anche attraverso il contributo di studiosi internazionali, per promuovere il dialogo e le buone pratiche tra i professionisti dell’educazione impegnati nella costruzione di una scuola inclusiva. La conferenza ospiterà inoltre, come evento speciale, la presentazione della nuova edizione italiana di “Nuovo Index per l’inclusione”, uno strumento efficace per realizzare processi inclusivi nella scuola.  La quota di iscrizione include una copia del volume.
download programma
inclusion@unibg.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487398.html