Dall’11 al 17 ottobre prossimi la Europe Coding Week, ecco come partecipare
Data: Lunedì, 06 ottobre 2014 ore 09:25:53 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


“Al via da sabato 11 ottobre la settimana europea della programmazione. La Commissione Europea, attraverso il gruppo degli Young Advisors del Vice Presidente Neelie Kroes, ha infatti lanciato l'iniziativa Europe Code Week (http://events.codeweek.eu/) per favorire l'organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving.
Le cose intorno a noi stanno cambiando in fretta. Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Conoscere il linguaggio delle cose offre di fatto l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. E’ riconosciuto che la programmazione stimola il pensiero creativo, che è un fattore essenziale per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese.
L'edizione 2014 dell'Europe Code Week si svolgerà dall'11 al 17 ottobre, nel semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, e offrirà una ricchissima agenda di eventi a carattere locale, nazionale ed internazionale direttamente fruibili dalle Scuole e dai ragazzi in presenza e online. La settimana europea della programmazione sarà anche l'occasione in cui il MIUR rilancerà l'iniziativa "Programma il futuro", nata grazie alla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Cini - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica e comunicata negli scorsi giorni alle scuole attraverso una apposita circolare (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs230914)
L'impatto del CodeWeek dipende dal coinvolgimento delle Scuole, che possono partecipare veicolando l'informazione ai propri studenti, organizzando iniziative al proprio interno, partecipando alle numerose iniziative organizzate da associazioni, università e aziende, o riutilizzando nell’ambito della propria attività didattica i materiali e gli strumenti sviluppati nel corso del CodeWeek. Per favorire la circolazione delle informazioni legate al CodeWeek e la creazione di una rete di competenze e interesse, le Scuole sono invitate a raccogliere l'invito del MIUR del 23/09/2014 e compilare il modulo online di adesione al CodeWeek indicando un proprio referente: http://codeweek.it/scuole/

Miur





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487384.html