Pratica musicale nella scuola primaria. Attuazione dei progetti delle scuole siciliane inserite nell’elenco regionale
Data: Sabato, 04 ottobre 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


170 scuole siciliane hanno presentato secondo le indicazioni del DM 8/11 un progetto di insegnamento della pratica musicale nella scuola primaria e sono state autorizzate da questo anno scolastico, dimostrando la vitalità della scuola primaria ed il desiderio di innovazione.
Per venire incontro alle esigenze organizzative e di erogazione del servizio rappresentate dai dirigenti scolastici e dai docenti referenti, il comitato tecnico-scientifico attivo presso la Direzione Regionale ha proposto azioni di accompagnamento alla realizzazione dei progetti, che prevedono seminari di informazione e occasioni di confronto, formazione e monitoraggio.

Sono organizzati quindi 2 seminari di informazione in cui si presenteranno le Linee Guida del DM 8/11, i possibili modelli organizzativi, i contenuti , le metodologie e alcune buone pratiche già realizzate. I seminari, riservati al Dirigente e al docente referente del progetto di ogni scuola autorizzata, si svolgeranno: per la Sicilia Orientale (CT-RG-SR-ME) a Catania il 7 Ottobre, presso l'Istituto "G.PARINI" via Quasimodo 3 - zona Ognina - e per la Sicilia Occidentale (PA-AG-CL-EN-TP) a Palermo l'8 Ottobre, presso il Circolo Didattico"ARCULEO" di V.Vito Schifani 3.

Il programma del seminario prevede alle ore 9,30 il saluto del Dirigente Scolastico della scuola ospitante, al quale seguiranno le relazioni: "Lo scenario del DM8/11 per la pratica musicale: aspetti organizzativi", dott.ssa Maria Pia Magliokeen (referente regionale per la musica );
Seguiranno gli interventi dei componenti del comitato tecnico-scientifico DM8 pratica musicale Sicilia: Barbara Mineo sul tema "Prestito professionale e continuità tra scuola primaria e scuole a indirizzo musicale" e Liliana Minutoli sul tema: "Principi e modelli educativo - didattici per l'attuazione della pratica musicale".

Il Prof. Giulio Pirrotta del comitato "musica diffusa", presenterà il "Ruolo delle associazioni nell'applicazione della pratica musicale" e seguirà la presentazione di "Esperienze di buone pratiche musicali" a cura di Oriana Caristia, Docente presso l'Istituto comprensivo" Lombardo Radice" di Siracusa) per il seminario di Catania e di Tommasa Momento, docente presso il Circolo didattico "Montegrappa" Palermo) nel seminario che si svolgerà a Palermo
Le 170 scuole coinvolte nel progetto presenteranno una scheda di monitoraggio circa la Disponibilità ad essere sede di corsi di pratica musicale per Pratica corale; Pratica strumentale (a piccoli gruppi) o Musica di insieme strumentale.
Per la fattibilità del progetto viene richiesta l'indicazione dei docenti referenti , il modello organizzativo didattico , eventuali collaborazioni con enti o associazioni e gli eventuali sostegni finanziari . E' significativo notare che la prima voce indica "Risorse della scuola a costo zero:mediante rimodulazione oraria ed in seguito eventuali ore aggiuntive con FIS o mediante finanziamento pubblico.
Come al solito i progetti innovativi gravano sui docenti, che credono nella scuola e desiderano un vero sviluppo ed una efficace crescita nella qualità della formazione integrale degli studenti.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487369.html