La Fondazione Mondo Digitale alla Maker Faire 2014
Data: Sabato, 27 settembre 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Alla Maker Faire 2014 la Fondazione Mondo Digitale presenta alcune attività nate nella Palestra dell'Innovazione: 18 laboratori di coding, making e gaming nell'area Kids&Young e i due progetti "Soccer Pitch" e "Maker Fashion" nell'area Fab Lab. Novità glamour della manifestazione è la sfilata di moda con l'abito esclusivo firmato dalle studentesse stiliste del Diaz di Roma con il contributo dell'Antica Sartoria Borghetti: un'originale esperienza di fabbricazione digitale al femminile realizzata con il progetto "The Italian Makers", con Inail Lazio e Cna. Venerdì 3 ottobre alle 10 workshop di Alfonso Molina su "Imprenditoria giovanile e artigianato digitale".

L'idea di laboratori scolastici come palestre di innovazione è stata lanciata dalla Fondazione Mondo Digitale lo scorso marzo all'inaugurazione del Fab Lab Phyrtual, il primo laboratorio romano di fabbricazione digitale costruito secondo le indicazioni del MIT's Center for Bits and Atoms. Ora l'idea è stata ripresa anche dal documento "La buona scuola", elaborato dagli esperti del Miur: "oggi va promossa un'interpretazione dei laboratori come palestre di innovazione, legata allo stimolo delle capacità creative e di problem solving degli studenti".

Per Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, la Palestra dell'Innovazione è un modello strategico per lo sviluppo dell'istruzione, perché è il luogo dove si sperimenta l'educazione per la vita (conoscenze, competenze e valori), si pratica l'open innovation e si progetta il cambiamento secondo i principi dell'innovazione sociale per rispondere alle sfide cruciali del 21° secolo, a partire dall'emergenza della disoccupazione giovanile. Questi temi saranno approfonditi con il modello concreto di Palestra dell'Innovazione (Phyrtual InnovationGym), ideato e realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale a via del Quadraro, presso la Città Educativa di Roma, nel workshop "Imprenditoria giovanile e artigianato digitale", tenuto da Alfonso Molina venerdì 3 ottobre alle 10, in occasione dell'Education Day presso il Parco della Musica a Roma.

Tra saldatura, coding, making e gaming sono ben 18 i laboratori proposti nell'area Kids&Young, che coinvolgeranno bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Per gli appassionati di robotica, i campioni del mondo della RoboCup Junior 2014, che si è svolta a luglio in Brasile, animeranno simulazioni e gare nelle categorie Soccer (robot calciatori) e Rescue (robot soccorritori). Le sfide di calcio si svolgeranno in un campo interamente progettato e costruito nel Fab Lab InnovationGym (progetto Soccer Pitch). Sarà possibile osservare all'opera i prototipi costruiti dagli studenti che si preparano per la prossima edizione della "RomeCup 2015. L'eccellenza della Robotica a Roma": dalla domotica all'intelligenza artificiale. Tra le scuole protagoniste ci sono Liceo Democrito di Roma, Liceo Pepe di Ostuni (BR), Itis Fermi di Roma, Itis Volta di Frosinone, Itis Archimede di Catania. Nell'area FabLab, la Fondazione Mondo Digitale è presente con il FabLab InnovatioGym che da oltre sei mesi ha aperto le porte presso la Palestra dell'Innovazione. Con il progetto Maker Fashion, le giovani stiliste dell'Istituto Diaz di Roma, grazie all'aiuto di artigiani e maker, sfileranno per presentare un abito unico al mondo, realizzato con gli innovativi strumenti della fabbricazione digitale.

Elisa Amorelli - Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
e.amorelli@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487314.html