Giuseppe Cantavenere ritorna a Belpasso - Sabato 27 settembre verrà ripresentato il libro 'Rosa Balistreri' al Circolo Operai
Data: Mercoledì, 24 settembre 2014 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Nell’ambito della settimana culturale “… è di scena la Cultura” dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Belpasso (CT), alle ore 19:30 di sabato 27 settembre 2014, nei locali del Circolo Operai di via Roma n° 90, si terrà la presentazione del libro “Rosa Balistreri” dello scrittore Giuseppe Cantavenere.
Dopo l’introduzione dell’assessore alla Cultura, prof.ssa Barbara Laudani, parleranno del testo con l’Autore il prof. Nunzio Famoso, docente di Geografia all’Università di Catania, già preside alla Facoltà di Lingue, e il prof. Pino Pesce, direttore del periodico “l’Alba”. L’incontro con l’Autore verrà arricchito dalle letture dell’attrice Luisa Ippodrino, dall’intervento musicale della cantante folk Cinzia Sciuto e dalla proiezione di momenti significativi del film-documentario “La voce di Rosa” di Nello Correale.
«Struggente e appassionata, Rosa Balistreri, davanti a un registratore, pochi mesi prima della morte prematura racconta a Giuseppe Cantavenere la sua vita in una Sicilia violenta. […] Rosa conosce la fame, le umiliazioni, gli aspetti brutali della vita che ha cadenze da tragedia greca. Non si piange addosso, impreca e canta, il canto come liberazione Fugge dalla Sicilia verso la libertà e si ferma a Firenze.
Poi fortuna insperata, partecipa ad una commedia di Dario Fo […].
Muore il 20 settembre 1990 a seguito di un ictus che la coglie durante uno spettacolo in Calabria.» (Dal quarto di copertina del libro “Rosa Balistreri” di Giuseppe Cantavenere, Salvatore Sciascia Editore.
 «Giuseppe Cantavenere, avvocato, è nato a Palma di Montechiaro (Ag) e vive tra Montecatini Terme e la sua casa di campagna a Licata.
Ha pubblicato i romanzi “La morte gentile” (1983), “Il bambino nell’azzurro” (1986) e ”Il giudice, l’avvocato e il berretto a sonagli” (Salvatore Sciascia Editore, 2010). Per “Sciascia” scrive anche “Rosa Balistreri”, cui si accompagna il DVD “La voce di Rosa” (2012), con la regia di Nello Correale e la partecipazione di Donatella Finocchiaro. Di quest’ultimo lavoro c’era già stata una prima edizione per la Casa Editrice “La Luna” (1992).» (Da “l’Alba”, periodico per il quale l’avvocato Cantavenere collabora come giornalista culturale).

Santy Caruso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487283.html