SonicaFest 2014 – XII ed. - 18 settembre 2014
Data: Giovedì, 18 settembre 2014 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Inizia il Sonicafest. Si comincia da giovedì 18 con un ricchissimo programma di corsi e workshop che vedranno grandi autori e musicisti condividere un know how tecnico e professionale importante per i giovani musicisti. Giovedì 18 settembre alle ore 17.00 prenderanno il via due corsi “Canto moderno” con la M. Antonella Leotta (Aula Studio De Andrè) e “Batteria” col M° Enzo Augello (Auditorium). I workshop gratuiti sono realizzati grazie a Cesm Accademia Musicale. La musica sarà protagonista già dalla sera di giovedì 18 settembre nell’Anfiteatro delle Arti di via San Rocco Vecchio alle 21 con “Musica per la Legalità – Kermesse di Parole, Musica e Impegno” con la collaborazione del Presidio Libera di Misterbianco. Si esibiranno i gruppi/singoli: SIDE OUT, HITCH & THE GANG, PLANK, SENZAFILTRO, CROSSING OVER, LA MENTE LOCALE. Presentano il concerto: Rosa Lao e Enrico Pellegrino.

La M° Antonella Leotta è cantante jazz, choral e didatta. La sua formazione musicale ha inizio con il jazz e l’attività concertistica, ma ben presto si dedica anche agli studi classici diplomandosi in canto.Vince il Jazz Contest Massimo Urbani (P.I.M.U.) nella categoria voci. In giuria anche Stefano Bollani. Qui viene definita cantante dalla vocalità squisitamente jazzistica, corredata da un timbro di inusuale bellezza.

Ha all’attivo tre dischi: The sound of the beat” con Antonio Ferlito e Massimo Faraò,"Swing to the moon" con "the Acappella Swingers" e "First" come lead vocal dell’ Orchestra Jazz del Mediterraneo featuring Pietro Tonolo; con l "O.J.M" ha inoltre collaborato con figure importanti del jazz come Bob Mintzer e Gianni Basso. Dal 2011 è entrata a far parte del Quartetto vocale “The Acappella Swingers” gruppo che propone lo stile Doo-wop. Collabora con il "Coro Lirico Siciliano" in qualità di Solista e Artista del Coro". E' in preparazione un progetto di brani originali.

Il suo ultimo progetto è “ A New Realese” in cui dopo un’ attenta riflessione sulla vocalità nella tradizione jazzistica rivisita composizioni del passato e recenti. Leader di gruppi vocali quali “Quintessenza” e gospel quali “Vocal vocation”. Ha frequentato seminari e masterclass con F. D’ Andrea, S. Jordan, Bob Mintzer, Luca Jurman , Elisa Turlà ,Bob Stoloff, Joey Blake e Barbara Casini. Ha affrontato anche il genere classico. Ha eseguito infatti da solista opere sacre e liederistica e ha anche collaborato come Artista del Coro presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

Svolge attività didattica presso diverse strutture ad indirizzo musicale. Il M° Enzo Augello è uno dei batteristi più attivi del panorama musicale italiano. Grazie alla sua versatilità, riesce a destreggiarsi tra molti generi musicali, dal Pop al jazz alla musica etnica. Formatosi sotto la guida del M° Tullio De Piscopo, ha susseguentemente frequentato numerose master class. In ambito pop, tra le numerose collaborazioni figurano nomi del calibro di: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Jenny B, Fabio Concato, Neja, Tullio De Piscopo, Andrea Mingardi, Leda Battisti, Cassandra Raffaele, Deborah Iurato, Giada Agasucci, Danilo Amerio, Manuela Villa, Gen Rosso. In ambito jazz ha collaborato con: Massimo Moriconi, Dario Deidda, Pippo Matino, Antonio Onorato, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Rino Cirinnà, Carlo Cattano, Camillo Balcone, Nello Toscano, Alberto Amato, Maurizio Diara. In ambito etnico ha collaborato con: Carlo Muratoti, Rita Botto, Sciroccu, i Musicanti.

In orchestra ha accompagnando dal vivo artisti quali: Ron, Giusy Ferreri, Sal Da Vinci, Mario Venuti, Paolo Belli, Amedeo Minghi, Mario Biondi, Alex Britti, Riccardo Fogli ecc. E’ endorser delle Batterie SONOR piatti UFIP bacchette VIC FIRTH e pelli REMO.

Da oltre 15 anni svolge un’intensa attività didattica collaborando con le più importanti scuole siciliane: CESM di Catania, SONORA di Vittoria, MASD di Ragusa, SMUL di Lentini, Lizard di Messina, AMF di Floridia, EADS (ENZO AUGELLO DRUM SCHOOL).

Ufficio Comunicazione
Musica e Suoni





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487233.html