INV- FACTOR: Anche tu genio!
Data: Lunedì, 15 settembre 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


I ragazzi dell'istituto Tecnico Industriale “Cannizzaro” di Catania sono stati selezionati per la finale del concorso “Invfactor – anche tu genio” organizzato dal CNR e dalla Commissione Europea: hanno prodotto bioplastica dai gusci dei gamberi. - Giorno 18 Settembre gli allievi Conti Giuseppe e Ravalli Ivana del Dipartimento di Chimica dell’ITI Cannizzaro, parteciperanno alla selezione finale della manifestazione INV FACTOR 2014.
La proposta di produrre bioplastica dai gusci dei gamberi, avanzata dagli allievi Conti e Ravalli insieme ai docenti A.Percolla, M.Palermo e S.Consoli è stata accolta favorevolmente da una  giuria composta da ricercatori del CNR  insieme a rappresentanti del mondo imprenditoriale.
Il lavoro “ Aceto e gamberi: la bioplastica è pronta”, già vincitore del 3° Premio Nazionale FABBRICANDO 2014,  è entrato pertanto nella lista dei 9 finalisti su 45 partecipanti.
Gli alunni  insieme ai docenti hanno valutato la possibilità di trattare gusci di gamberi con aceto di scarto, prodotto dagli acetifici, per ottenere una plastica biodegradabile.
I principi base del lavoro svolto sono stati la minimizzazione degli scarti e degli sprechi e l’ecocompatibilità del prodotto ottenuto.
I gusci dei crostacei contengono infatti la chitina, un biopolimero che è possibile trasformare in chitosano, una plastica biodegradabile che può avere molteplici applicazioni. I gusci dei crostacei, disciolti in aceto,  sono materiali  provenienti da operazioni di recupero e non più impiegabili, e rappresentano quindi  un costo per l’impresa che li produce; un loro riutilizzo comporterebbe quindi un indubbio beneficio economico.
La bioplastica prodotta servirà per produrre teli biodegradabili per la pacciamatura e pellicole per packaging alimentare.
La giornata INV FACTOR 2014 si terrà a Roma presso la Rappresentanza della U.E in Italia.
La giuria dopo aver visionato le nove  invenzioni e ascoltato le presentazioni dei ragazzi, selezionerà tre vincitori che interverranno il 26 Settembre alla manifestazione europea “LIGHT 2014”, la notte dei ricercatori a Roma, presso il Museo Civico di zoologia.

Prof.ssa Angela Percolla
Docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487214.html