Festival Internazionale del Libro Taobuk, sabato 17 Settembre 2014 ore 19.30 - Teatro Antico di Taormina
Data: Domenica, 14 settembre 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Le SS.LL. sono invitate alla cerimonia di cui in oggetto, che vedrà protagonisti lo scrittore cileno Luis Sepulveda, insieme al presidente del Senato Pietro Grasso e al Maestro Nicola Piovani. La prima volta di Luis Sepulveda in Sicilia coinciderà con la prima edizione del Taobuk Award for Literary Excellence, che sarà appunto consegnato al grande scrittore cileno il 17 settembre a Taormina, nella suggestiva cornice del Teatro Antico. Con lui saranno premiati il presidente del Senato Pietro Grasso, che terrà una lectio magistralis sulla legalità e la lotta alla mafia, e il compositore Nicola Piovani.
Estendiamo l’invito a partecipare alla cerimonia inaugurale a tutti i ragazzi delle Scuole, consapevoli di poter offrire una serata all’insegna della testimonianza dell’impegno civile ed intellettuale. La nostra rassegna proseguirà fino al 26 settembre con un ricco programma impaginato. Tra gli ospiti, nomi di spicco quali Alan Friedman, Giancarlo De Cataldo, Francesco Piccolo, Andrea Vitali, Piero Pelù, per i quali si rimanda al programma dettagliato degli appuntamenti del Festival, allegato alla presente.

Oltre al Taobuk Award, l’edizione 2014 si segnala per altre nuove iniziative, fruibili durante la” sette giorni letteraria”.
Taobuk Family è un laboratorio per i più piccoli, tenuto dall’illustratrice Nadia Ruju nel Centro di Lingua e Cultura Italiana Babilonia.

Il progetto "Taormina Design Promenade – Icone in vetrina" segna la collaborazione tra Taobuk, Abadir e Bruno Interni. Venti esercizi commerciali del Corso Umberto esporranno oggetti di design in abbinamento ai libri protagonisti di questa edizione.

L’articolato programma di Taobuk intende esaltare il connubio tra le arti. In questa visione s’inserisce la mostra “Ferdinando Scianna: Emilio e altri siciliani” che comprende una trentina di ritratti di conterranei: del grande Maestro: gente comune ma anche intellettuali, a cominciare dal grande amico Emilio Isgrò, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Sebastiano Addamo.
La mostra "Tramanti", realizzata da Cartura, movimento artistico nato a Catania ben 16 anni fa, renderà la Piazza IX Aprile, la Torre dell’Orologio e le sale dell’Archivio Storico, sede del Festival, la sedi di installazioni a cielo aperto che testimonieranno il paradigma letteratura arte.

Nasce quest’anno, un’altra iniziativa molto interessante, il percorso culturale "Taormina Cult": un itinerario tra letteratura, arte e cinema ideato da Taobuk che mira a far emergere le radici stesse del Festival, sulle tracce di celebri figure che hanno prediletto la Città del Centauro, scrittori e non solo, da David Herbert Lawrence a Oscar Wilde, da Greta Garbo a Tennesse Williams e Truman Capote, da Von Gloeden a Otto Geleng e Roger Peyrefitte, fino a Renzino Barbera, Giovanni Panarello e molti altri.

Lieti per una Vostra positiva adesione all’iniziativa sopra esposta, vi preghiamo di comunicare al seguente indirizzo, info@taobuk.it, il numero di studenti partecipanti. Ad ogni studente verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Antonella Ferrara -  Il Presidente
info@taobuk.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487206.html