A caccia di inventori tra i banchi di scuola
Data: Mercoledì, 03 settembre 2014 ore 06:28:47 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il CNR-IRPPS in collaborazione con la Rappresentanza Europea in Italia propone l’iniziativa rivolta a “giovani inventori” con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica.
La proposta “Aceto e gamberi : la bioplastica è pronta” avanzata da un gruppo di studenti ecologisti dell’ITI Cannizzaro di Catania nell’ambito della manifestazione “ Inv- factor, anche tu genio”  è stata accolta favorevolmente da una giuria composta da ricercatori del CNR ed è entrata nella lista dei 9 finalisti su 45 partecipanti.
Il 18 Settembre presso la rappresentanza dell’U.E. In Italia a Roma, gli allievi Conti Giuseppe e Ravalli Ivana rispettivamente delle classi VA e IVA Indirizzo Chimica presenteranno il lavoro “Aceto e gamberi la bioplastica è pronta – Bioplastica per imballaggi alimentari: proteggere gli alimenti e non contaminarli” già vincitore del concorso nazionale “Fabbricando 14” .
ll lavoro svolto dagli allievi propone di trattare i gusci dei gamberi contenenti chitina con aceto di scarto, per ottenere il chitosano, una plastica biodegradabile.
Il lavoro eseguito ha approfondito le novità nel campo della chimica sostenibile  che mira a rimpiazzare l’uso e la produzione di composti tossici e pericolosi  con prodotti ecocompatibili. Le nuove frontiere della chimica stanno infatti indirizzando la ricerca su prodotti a sempre minor impatto ambientale, a favore della salute dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda.
La bioplastica prodotta servirà  per produrre teli biodegradabili per la pacciamatura e pellicole per packaging alimentare.
La giuria composta da rappresentanti del CNR , dopo aver valutato l’attività laboratoriale ed ascoltato le presentazioni dei ragazzi, selezionerà tra i 9 lavori presentati,  tre vincitori che parteciperanno alla manifestazione europea che si terrà successivamente a Roma “Light 2014 – accendi la luce sulla scienza” nell’ambito della notte dei ricercatori promossa dalla Commissione Europea.

Angela Percolla
docente di Analisi Chimica
ITI Cannizzaro - Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487106.html