Richiesta ulteriori chiarimenti su ripartizione posti di sostegno USP Venezia
Data: Lunedì, 18 agosto 2014 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Vi scrive per la seconda volta un gruppo di precari delle graduatorie ad esaurimento della provincia di Venezia incluso negli elenchi di sostegno della scuola secondaria di secondo grado.
In merito ai chiarimenti pubblicati sul sito dell’U.S.P. di Venezia in data 14/08/2014 (numero Protocollo assente) relativamente ai calcoli con cui si è arrivati a determinare l’esiguo numero delle 31 immissioni in ruolo destinati al sostegno per la scuola secondaria di II grado, sottolineiamo che manca un chiarimento fondamentale e per tale motivo riproponiamo la questione:

- si chiede di conoscere come mai l’organico di diritto e di fatto di sostegno della provincia di Venezia nella scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/15 comprenda complessivamente 136 cattedre, rispetto alle 227 cattedre in organico di diritto e di fatto dell’anno scolastico 2013/14. Le 91 cattedre di differenza circa saranno successivamente date in deroga o l’organico è stato ridotto in modo considerevole? Chiediamo pertanto di sapere quali siano stati i criteri per cui si è verificato un ridimensionamento di tale portata nell’arco di un solo anno scolastico.

Si chiede di rivedere le assegnazioni dei posti di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado rispettando il rapporto dell'80%.

Quello che ci appare fortemente sbilanciato è il numero dei docenti di sostegno in organico di diritto nelle scuole secondarie di I grado (303) rispetto a quelli in OD nelle scuole secondarie di II grado (112). Se la scuola dell’obbligo è fino al biennio della scuola superiore di II grado, pur considerando che un certo numero di alunni certificati non prosegua l’intero percorso di 5 anni, come è possibile che l’OD delle medie sia quasi il triplo dell’OD delle scuole di II grado?

Si rilevano inoltre enormi differenze di organico tra le stesse province venete: nella vicina Vicenza ci sono 53 scuole secondarie di II grado con un organico di diritto di docenti di sostegno pari a 280
(http://www.istruzionevicenza.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/08/Decreto-Organico-Sostegno-2014-15.pdf). Come mai nelle 57 scuole di Venezia ne “servono” solo 112???

Sottolineiamo l’assoluta inefficienza di tutti sindacati della provincia di Venezia che hanno contribuito e stanno tuttora contribuendo a queste grandi disparità, causando di conseguenza ulteriori difficoltà agli alunni diversamente abili nello svolgimento di una scuola superiore di II grado della provincia di VE a causa dell’esiguo numero di ore assegnate (inevitabile conseguenza della pochezza dell’Organico di diritto).

Facciamo inoltre notare che né sul sito del’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto né sul sito ufficiale del MIUR compare la nuova ripartizione dei posti decisi dall’UST di Venezia, ma che nel momento in cui scriviamo questa lettera risulta ancora la “vecchia” ripartizione con 154 cattedre destinate ai posti di sostegno per le scuole secondarie di II grado.
 
Ricordando quello che hanno previsto le Istruzioni Operative emanate dal Ministero (Punto A.3) ed in  particolare che "Per i posti di sostegno, in caso di mancanza di candidati, le eccedenze vanno assegnate al sostegno di altra area o di altro ordine o grado di scuola, prima di destinarle ad incrementare posti comuni" e per tutti i motivi sopracitati
CHIEDIAMO
che tutti gli eventuali posti di sostegno residuati dalle immissioni in ruolo nella scuola secondaria di I grado, infanzia e primaria vengano assegnati per compensazione alla scuola secondaria di II grado, anche ampliando l’OD oltre le 112 unità previste fino ad oggi.

Attendiamo questi ulteriori chiarimenti ed una risposta alla nostra proposta o ci vedremo costretti a procedere nelle sedi appropriate per far valere i nostri diritti.

Venezia, lì 17.08.2014
Un gruppo di precari
delle scuole superiori di Venezia


BARRECA ROSARIA
BIFERA FILADELFO
BONTEMPO CARMELO
BONTEMPO MARIA LUIGI
BULLO MARCO
CAPPELLO ROSARIA
CARACCIOLO VALERIA
CERRATO MERI
CIVALE FRANCESCA
COZZI MICHELE
CRUPI ANNALISA
CURIA ANTONELLA
CURIA MARIA CONCETTA
DE ANNA SARA
DI STEFANO MARIA CHARA
GIULIANO ANDREINA
GREGGIO ROMINA
LA MANNA LINDA
LENTINI FABIO
MACHI’ NINFA
MANCINO ROCCO
MARRA GIOVANNA
MITTICA ROBERTA
NACCARI SABRINA
NACCI LUCIA
PAPALE LIVIA
PAULETTO GIANFRANCO
PIAZZOLLA MARIELLA
PLESCIA ALESSANDRO
SEGRETI RENATA
SIMONCINI BARBARA
STRADAIOLI GIOVANNA
SUTERA CALOGERO
TABITA SEBASTIANA GIUSEPPINA FIORELLA
TERRANOVA STEFANIA
VALENTI GAETANO
VENNERI VALERIA
VERRONE GIANCARLO
ZECCHINO ANGELA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486965.html