Per 650mila nuovi iscritti alle superiori è in arrivo la «Carta dello studente»
Data: Domenica, 17 agosto 2014 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il nuovo anno scolastico inizierà all'insegna della "carta dello studente 2.0". Alla riapertura delle scuole superiori comincerà la distribuzione della nuova tessera «IoStudio Postepay»: un'operazione che partirà subito per 650mila nuovi iscritti al primo anno e che, passo passo, coinvolgerà circa tre milioni di alunni e 6mila istituti statali e paritari. Con una novità non da poco rispetto alla versione precedente: sarà una vera e propria ricaricabile e potrà essere usata per acquisti in punti vendita convenzionati o sul web.

Nata nel 2008/2009 su iniziativa del ministero dell'Istruzione e sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica, «IoStudio» è la carta servizi che permetterà agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, da un lato, di dimostrare il loro status e, ad esempio, entrare gratis nei musei. Dall'altro, consentirà l'accesso a una serie di agevolazioni elencate sul Portale dello studente: sconti per cinema e treni, piani tariffari delle compagnie telefoniche, corsi di lingua.
Il 12 febbraio 2013 il ministero dell'Istruzione (Miur) ha pubblicato un avviso pubblico per individuare un partner finanziario che la implementasse con le funzioni di uno strumento di pagamento. La gara l'ha vinta Poste Italiane, poi incaricata di stampare e distribuire le nuove tessere.

La nuova carta dello studente sarà una prepagata ricaricabile anonima e non sarà vincolata ad alcun conto corrente. Verrà consegnata ai diretti interessati solo su richiesta della famiglia e in modalità non attiva. A differenza delle altre prepagate, prevederà una serie di paletti. Non potrà essere utilizzata per effettuare acquisti su tutte le categorie merceologiche ritenute a rischio o non idonee a studenti minorenni (gioco online, armi eccetera). Inoltre, garantirà un'elevata tracciabilità: le famiglie potranno visionare e monitorare il dettaglio di tutti i movimenti effettuati. Ed eventualmente bloccarla in caso di furto o smarrimento.

La tessera consentirà non solo di effettuare acquisti nei circa 10mila esercizi convenzionati, ma anche pagamenti online, ricariche telefoniche e prelievi presso gli sportelli automatici. Potrà diventare lo strumento su cui fare transitare tutti i trasferimenti in denaro previsti dal Miur agli studenti, come borse di studio e premi alle eccellenze. Senza dimenticare i servizi aggiuntivi attivabili a seconda della dotazione tecnologica di scuole o Comuni: dal servizio mensa ai trasporti e all'accesso ad aree riservate.

Ilsole24ore.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486957.html